La Luna Piena in Acquario avrà luogo il 22 agosto alle 14.02 a 29°37′ del segno.
Il nome di questo Esbat: Luna del Grano
Il Plenilunio di agosto è chiamato “Luna del Grano”, in riferimento alla mietitura di questo cereale, in particolare nelle pianure nordamericane, infatti in Italia e nel Sud Europa la raccolta del grano avviene già a fine giugno-luglio. Nella tradizione dei Nativi Americani si fa anche rimando alla “Full Sturgeon Moon”, ossia la Luna Piena dello storione, per la ricca pesca di questo pesce nella zona dei Grandi Laghi, al confine tra Canada e Stati Uniti.
Il nome di questo Plenilunio: Luna Piena in Acquario
La lunazione di questo mese è quella della Tredicesima Luna (secondo alcune studiose si tratta della Luna Senza Nome), poiché siamo in presenza del secondo Plenilunio di fila nello stesso segno. Questo fenomeno avviene sempre nell’anno successivo a un anno di tredici Lune Piene e ha la funzione di riequilibrare il ciclo lunare con quello solare. Questo particolare ciclo lunisolare (metonico) venne individuato da Metone di Atene nel V secolo a.C., ma era già stato studiato dai Babilonesi e dai Semiti, tanto che il calendario ebraico ne tiene ancora conto. Inoltre, nonostante non si tratti di una Luna Blu nell’accezione in uso dagli anni ’40 (secondo Plenilunio nell’arco di un mese solare), è considerata una Luna Blu per una definizione risalente al 1528 (la terza Luna Piena in una stagione con quattro Pleniluni).
Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno all’ultimo grado dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato nella terza decade di Toro (11 – 21 maggio), Leone (11 – 21 agosto), Scorpione (11 – 21 novembre) e Acquario (11 – 21 febbraio). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito attuale saranno le terze decadi di: Ariete (11 – 21 aprile), Gemelli (11 – 21 giugno), Bilancia (11 – 21 ottobre) e Sagittario (11 – 21 dicembre).
L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio
A mio avviso si tratta di uno dei Pleniluni più potenti di questo 2021. Avverrà a 29°, in quello che in astrologia è chiamato il grado anaretico e in congiunzione con il pianeta Giove. Questi due fattori donano alla Luna Piena un’energia straordinaria, che potrebbe dar vita a eventi inaspettati, dato anche il fatto che è il pianeta Urano a governare il segno dell’Acquario. I transiti che accompagnano questa fase lunare sono piuttosto positivi, infatti lo stesso giorno ha luogo un Grande Trigono di terra tra Plutone in Capricorno, Urano in Toro e Mercurio congiunto a Marte in Vergine. Questi aspetti donano stabilità e possono essere utilizzati in modo molto proficuo per organizzare qualcosa e coordinare qualcuno.
Rituale
– a conclusione del rituale iniziato il 24 luglio scorso propongo di disperdere le ceneri del messaggio che era stato bruciato in occasione della Luna Nuova;
– si può aggiungere un’invocazione, un canto, o una richiesta a favore della liberazione di qualcuno, o di qualcosa (ad esempio un popolo).
Buona Tredicesima Luna in Acquario 🌕♒
Immagine tratta da everythingflamenco.com
Commenti recenti