Secondo i transiti dicembre non avrà la stessa intensità di novembre, ma comunque ci riserverà alcuni colpi di scena. Qui di seguito trovate la descrizione delle settimane.

1° – 5 dicembre

Si inizia con il transito di Nettuno ritornato diretto, un aspetto che da una parte renderà tutto ciò che concerne il mondo occulto più vivido e coinvolgente, ma che dall’altra potrebbe determinare un abbassamento dei confini, fatto da intendersi come una diminuzione delle difese, pertanto raccomanderei di proteggersi (in senso lato). Sabato 4 avremo un’importante eclisse, che andrà a concludere diverse questioni legate a ideologie, modi di pensare, ma anche alla nostra percezione di quello che è il mondo.

6 – 12 dicembre

Gli aspetti contrastanti tra i pianeti in Sagittario e Nettuno e l’azione (potenziata da Plutone) di Marte in Scorpione in quadratura a Giove in Acquario mi fanno pensare a progetti relativi a viaggi e partenze che se ne andranno in secondo piano per via di restrizioni. L’11 dicembre inizia la congiunzione Venere-Plutone in Capricorno che ci terrà compagnia a fasi alterne per qualche mese, un transito che metterà alla prova tante relazioni.

13 – 19 dicembre

A inizio settimana si passa a un atteggiamento più costruttivo e meno dominato da paure e ansie con il transito di Marte in Sagittario e Mercurio in Capricorno. Il Plenilunio in Gemelli, un momento molto importante per comunicare, condividere e festeggiare è previsto per domenica 19, quando avremo anche la retrogradazione di Venere in Capricorno e Chirone diretto in Ariete, aspetto che ci faranno lavorare tutti per diverse settimane a livello emozionale e sentimentale.

20 – 26 dicembre

Martedì 21 dicembre avremo il Solstizio di Inverno con il passaggio del Sole in Capricorno, un momento di rinascita del sole e che per noi coincide sempre con una nuova coraggiosa ripartenza. In merito ai restanti transiti della settimana posso solo dire che è da un anno che lo studio della quadratura Urano-Saturno del 24 dicembre (e della settimana successiva) non mi dice nulla di buono rispetto a celebrazioni in famiglie riunite, mentre piuttosto mi parla di severe disposizioni che non verranno prese bene da una buona parte della popolazione.

27 – 31 dicembre

L’evento più importante di questi giorni è l’ingresso di Giove in Pesci, segno in cui era già stato in transito per un mesetto durante la tarda primavera. Se nel periodo tra metà maggio e fine luglio avete goduto di alcune buone opportunità, può essere che a inizio 2022 queste facciano ritorno!

Immagine: “As long as you can for as long as it lasts”, 2017, Morgane Tschiember & Douglas Gordon

Condividi