Come anticipato, ieri mattina Lilith ha fatto il suo ingresso in Ariete. Di che cosa stiamo parlando?
Lilith in Astronomia
Si tratta di un punto che, in termini astronomici, rappresenta l’apogeo lunare. Non esiste come corpo fisico nello spazio, ma è un punto che descrive la distanza tra la Terra e la Luna, di cui è il fuoco vuoto. La data dell’apogeo lunare (quando la Luna è più lontana dalla Terra) collocherà Lilith in congiunzione con la Luna. Mentre il perigeo lunare (quando la Luna è più vicina alla Terra) sposterà Lilith in opposizione alla Luna.
Il Mito
Da sempre Lilith, detta anche Luna Nera, rappresenta la negazione delle virtù lunari. Questo perché l’origine del suo nome è associata alla storia della prima moglie di Adamo, Lilith appunto, che venne cacciata dall’Eden ben prima che lo fossero Adamo ed Eva. I riferimenti che si trovano nella Bibbia, dove mi pare non venga mai nominata, sono relativi alla sua natura serpentiforme (ricorda qualcosa? 🍎), mentre nel Corano viene considerata alla stregua di un demone notturno. Il suo mito risale già ai Sumeri e al culto di Lilitu, la dea della tempesta.
Lilith in Astrologia
Data questa premessa, l’archetipo di Lilith non è tra i più semplici da integrare. La Luna Nera rappresenta la nostra natura più istintiva, quella più ingovernabile, fonte di ferite e anche di disprezzo. In fondo la storia di Lilith è quella dello spodestamento delle antiche divinità pagane, che rappresentavano un Femminile (e un’idea di ciclicità) poco accettabile agli occhi dei culti successivi, che invece idolatravano unicamente divinità maschili. Ripudiata e cacciata in malo modo, Lilith cova una feroce rabbia nei confronti del Maschile e di quel tipo di cultura che la rinnega. Insomma, Lilith é tutte/i noi, ogni qual volta ci siamo sentite inadeguate/i rispetto alle richieste di una cultura patriarcale che non permetteva la libera espressione della nostra istintualità.
Lilith in Ariete
L’ingresso di Lilith in Ariete segna l’inizio di un nuovo ciclo, come sempre avviene con la presenza di un pianeta nel primo segno dello zodiaco. Che cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi nove mesi (il transito dura fino a ottobre)? Sicuramente un aumento di dibattiti rispetto al ruolo della donna nella società, magari anche con scontri e prese di posizione piuttosto forti sul tema. Lilith, in quanto divinità della tempesta, porterà emozioni contrastanti a tutti i noi, particolarmente rispetto allo spazio che vogliamo assegnare alla nostra natura femminile, o al nostro potere personale. Non è un aspetto facile da affrontare, ma è evidentemente funzionale alla fase di svolta che stiamo affrontando. Lilith in Ariete è rabbia repressa che vuole trovare un canale d’espressione. Il modo migliore di affrontare questa rabbia è la creatività. Trovare sfogo attraverso l’arte, la danza e i rituali sarà d’aiuto. Tentare di sedarla, facendo finta che non ci sia, non servirà a molto…
Commenti recenti