Domattina avremo il Pieno di Luna alle 8,33
La Luna Piena di Febbraio si chiama “Luna del Ghiaccio” o “Luna della Neve”, un nome che fa riferimento alle temperature di questo periodo (almeno nel nostro emisfero). La Luna Piena in Leone è stata anche chiamata “Hunger Moon” (Luna della Fame) perché faceva la sua comparsa in un periodo di scarsità e in cui le risorse andavano razionate, sempre a causa del clima rigido. È interessante notare come questo Esbat capiti in prossimità di Imbolc, festa della luce e del fuoco, elemento che poi ritorna nella simbologia astrologica.
Luna Piena in Leone
La Luna Piena avverrà a 20° del Leone, il secondo segno di fuoco della ruota dello zodiaco. Come tutte le Lune Piene anche questa rappresenta un momento importante per il raccoglimento e per trarre bilanci. Il Leone è un segno che rimanda alla fierezza, all’orgoglio e al coraggio delle proprie scelte. È anche un segno di “empowerment”, che con generosità riconosce meriti e capacità non solo proprie ma anche altrui. Chi ha il Sole o altri pianeti attorno ai 20° dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato a cavallo tra la seconda e la terza decade di Toro (6-15 Maggio), Leone (6-15 Agosto), Scorpione (6-15 Novembre) e Acquario (6-15 Febbraio). Chi invece potrebbe trarre particolare vantaggio dal transito attuale saranno i: Sagittario (6-15 Dicembre), Bilancia (6-15 Ottobre), Gemelli (6-15 Giugno) e Ariete (6-15 Aprile).
Rituale
L’altare può essere allestito in giallo (associato al Sole, il pianeta governatore del Leone) e adornato con candele e minerali di questo colore, come l’ambra, il quarzo citrino e il topazio. Si possono sprigionare essenze agli agrumi dalle proprietà tonificanti e rinvigorenti (ottime anche in caso di influenza).
Dopo aver invocato i quattro elementi si possono fare alcune di queste attività:
- Meditare scegliendo di concentrarsi sul III Chakra (Manipura).
- Ripetere mantra come “Il fuoco che è in me brucia tutti i blocchi e le paure”, o “Posso fare tutto ciò che desidero fare” (da “Il Libro dei Chakra” di Judith Anodea).
- Bruciare simbolicamente un oggetto o una frase scritta su un foglietto che rappresenta blocchi o paure.
- Estrarre dal mazzo degli Arcani Maggiori la carta della Forza e metterla sull’altare o appenderla in un posto ben visibile fino alla prossima Luna Nuova.
Consiglierei anche di fare sport (l’ideale è il ballo), muoversi, camminare in mezzo alla natura per lasciar andare possibili arrabbiature.
Buon Esbat a tutti!🔥
Foto via Unsplash
Commenti recenti