Questo post nasce dall’esigenza di fare un po’ di chiarezza e rassicurare rispetto al moto retrogrado dei pianeti. Sento tante persone preoccuparsi per l’arrivo di una retrogradazione, quando in realtà si tratta di un transito molto comune.
La situazione attuale
La complicata situazione che stiamo attraversando adesso non è data dall’anomala (perché più lunga rispetto alla media) retrogradazione di Marte, né da Mercurio retrogrado, ma da un transito epocale, accaduto a inizio anno: la congiunzione Saturno-Plutone in opposizione all’Eclissi Lunare in Cancro. Tutt’al più il fatto che ora due pianeti veloci come Mercurio e Marte siano retrogradi può avere un effetto peggiorativo nei confronti delle nostre emozioni e della manifestazione di alcune casistiche.
Ogni quanto avvengono le retrogradazioni dei pianeti?
Mercurio: 3 volte all’anno almeno per 3 settimane l’una.
Venere: quasi ogni 18 mesi per circa 40 giorni.
Marte: quasi ogni 26 mesi per almeno 60 giorni.
Giove: quasi ogni 13 mesi per almeno 4 mesi.
Saturno: quasi ogni 12 mesi per almeno 4 mesi.
Urano: quasi ogni 12 mesi per almeno 5 mesi.
Nettuno: quasi ogni 12 mesi per almeno 5 mesi.
Plutone: quasi ogni 12 mesi per almeno 5 mesi.
Solo la Luna e il Sole, i Luminari, non hanno mai un moto retrogrado.
Che cosa succede al pianeta quando va in retrogradazione?
Osservato da una prospettiva geocentrica (l’Astrologia classica ha sempre come punto di osservazione la Terra) un pianeta appare retrogrado quando si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Non è un caso infatti che nelle settimane passate sia stato possibile osservare meglio il pianeta Marte, ora in retrogradazione.
“Il moto retrogrado (provocato dalla diversa velocità angolare della Terra rispetto ai vari pianeti) è quello per il quale, all’osservatore sulla Terra, un pianeta sembra procedere all’indietro lungo l’ellittica”.
Cit. A. Anzaldi, L. Bazzoli, Dizionario di Astrologia, Rizzoli, 1988
Questo moto al contrario si può leggere all’interno di una carta natale come uno spostamento del pianeta in senso orario, verso i gradi precedentemente percorsi.
Come viene interpretata la retrogradazione?
In Astrologia il moto retrogrado può assumere diverse interpretazioni, tra cui la più comune è la distorsione delle caratteristiche di quel pianeta. Come tutti saprete, a ogni corpo celeste viene attribuita una specifica simbologia: Mercurio è il pianeta legato alla comunicazione e alle facoltà intellettive, Venere ai sentimenti e agli affetti, etc.
In presenza di un moto retrogrado la normale “funzionalità” del pianeta viene stravolta, pertanto avranno luogo situazioni, fatti, emozioni diversi dalla comune percezione. Condivido pienamente quanto afferma Michael Meyers, fondatore del Rudhyar Archival Project:
“Quando un pianeta é retrogrado la sua funzionalità corre contro la sua corrente naturale. I suoi processi possono essere rivolti all’interiorità, impattando la personalità più o meno potentemente, oppure potrebbero trovare un canale inusuale per esprimersi esteriormente”.
La gran parte di noi è nata con pianeti in retrogradazione
Nelle carte natali di numerose persone si trova una grande quantità di pianeti retrogradi. Questo significa che molti individui hanno deficit a livello cognitivo, fisico ed emozionale? No, perché tutto dipende da come si combinano quei pianeti con il resto della carta natale.
A riprova di quanto sto affermando, ricordo che Dante Alighieri, il premio Nobel Gustav Hertz, lo psicoterapeuta Alfred Adler e lo studioso Mircea Eliade sono tutti nati con Mercurio retrogrado e certo non mancavano loro le facoltà intellettive, piuttosto erano dotati di quello che si chiama pensiero divergente.
Lo stesso si può dire di famose attrici considerate dei sex symbol come Charlize Tehron, Demi Moore, Mila Kunis e Jessica Chastain, nate tutte con Venere retrograda e comunque molto seducenti. Fu forse poco rivoluzionaria una Ulrike Meinhof, teorica della RAF, nata con Urano retrogrado come Yasser Arafat? Oppure sono scarsamente creativi personaggi come Helena Bonham Carter, Isabelle Huppert e Yoko Ono, tutte con Nettuno retrogrado?
Le retrogradazioni sono fenomeni molto più comuni di quello che immaginiamo, inoltre si tratta di processi necessari a garantire un equilibrio complessivo, sia astrale, sia psichico. Non si tratta di transiti semplici, ma in compenso sono molto utili per sviluppare concetti, teorie, stili di vita e progetti nuovi.
Immagine: Lynette Cook
Commenti recenti