Mesi fa, quando qualcuno mi chiese di fare un pronostico rispetto alle elezioni americane, pensai che non mi sarei mai voluta infilare in quel gomitolo intricato che sono i transiti attuali. Ora continuo a pensare lo stesso, ma nulla mi vieta di tracciare un parallelismo curioso.
Elezioni del 1856
Nelle mie ricerche sono giunta a una data interessante, il 4 novembre 1856, giorno dell’elezione del democratico James Buchanan. Come criterio mi sono data quello di scegliere una presidenziale che fosse avvenuta dopo un Samhain con Sole opposto a Urano in Toro. Ho provato a cercare altre date con corrispondenze come i Nodi Lunari, oppure con Plutone in Capricorno, ma gli Stati Uniti esistono come repubblica solo da poco più di 230 anni, quindi la scelta si è dovuta restringere.
Premetto quindi che si tratta di un confronto che ha più lo scopo di generare curiosità, piuttosto che predire qualcosa in questo complicato novembre 2020.
Mi sono data come punto di partenza Halloween, perché storicamente in America si vota nella settimana successiva a questa celebrazione. Molti astrologi si sono interrogati sul significato dell’opposizione tra il Sole in Scorpione e Urano in Toro durante il portale. Indipendentemente dalla magia della Luna Blu, ciò che in astrologia ha più valore sono i transiti dei pianeti lenti rispetto al Sole.
Ecco quindi che torniamo al 1856, anno dell’elezione di un democratico sui generis. James Buchanan, una figura molto controversa, fu avvocato e ambasciatore, prima di diventare presidente. Fu sua la decisione di non interferire nelle scelte dei singoli stati rispetto alla schiavitù e così facendo determinò una profonda crisi che poi sfociò nella Guerra di Secessione.
Elezioni del 2020
Nulla si può predire di certo rispetto ai risultati della votazione di oggi, 3 novembre 2020, se non che un responso sicuro si avrà solo tra un po’ di tempo, vista la valanga di voti postali. Due sono però i transiti che terrei d’occhio, il primo è l’opposizione Mercurio-Urano intorno al 20.10, segno di possibili sorprese e il secondo è l’Eclissi di Luna Piena in Gemelli del 30.11, che potrebbe dar luogo a interpretazioni poco oggettive dei risultati elettorali.
La questione razziale
Ciò che più preoccupa, se facciamo un confronto tra le due date, è il conflitto mai sopito tra le etnie, un problema che negli Stati Uniti si é acuito quest’anno, dopo l’assassinio di George Floyd. Le proteste di Black Lives Matter sono solo l’apice di una serie di episodi che hanno visto la minoranza nera vittima di aggressioni e pregiudizi. L’esigenza di uno statista illuminato che possa garantire l’unità del paese e il rispetto di tutte le sue parti é sempre più forte.
Il rischio è quello che si inauguri una fase di guerriglia civile, come l’opposizione del Sole al rivoluzionario Urano fa presagire.
Immagine: Banksy, 2020
Commenti recenti