Alle 8.57 del 19 novembre avremo una Luna Piena con Eclissi Lunare Penombrale in Toro.

Il nome di questo Esbat: Luna della Neve

Il Plenilunio di novembre è anche detto “Luna della Neve”, poiché in tempi non troppo lontani le nevicate iniziavano proprio in questa stagione, anche a bassa quota. Nella tradizione nordamericana si parla di “Luna del Castoro”, perché in questo momento venivano (ahimè) cacciati questi roditori per ricavarne pellicce.

Il nome di questo Plenilunio: Eclissi di Luna Piena in Toro
L’Eclissi sarà visibile solo in alcune regioni del Nord e Centro Italia e nel Nord Ovest della Sardegna. L’Eclissi inizierà alle 7 del mattino e finirà intorno alle 10, si tratta infatti di un fenomeno dalla durata record, ma non facilmente visibile perché la Luna sarà una microluna, cioè all’apogeo e quindi alla massima distanza dalla Terra. Questa è la prima Eclissi sull’Asse Toro-Scorpione, a cui seguiranno altre quattro nel 2022. Il Plenilunio avverrà a 27°11′ del segno del Toro. Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno ai 27° dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato nell’ultima decade di Toro (11 – 21 maggio), Leone (11 – 21 agosto), Scorpione (11 – 21 novembre) e Acquario (11 – 21 febbraio). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito per attuare trasformazioni a lungo attese saranno le ultime decadi di: Cancro (11 – 21 luglio), Vergine (11 – 21 settembre), Capricorno (11 – 21 gennaio) e Pesci (11 – 21 marzo).

L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio 
L’ Eclissi di Luna avviene in un quadro astrologico particolare. La congiunzione Sole-Mercurio in opposizione a Urano sottolinea ragionamenti scarsamente lucidi e una tendenza all’ansia. L’opposizione Marte-Urano è legata a eventi di una certa portata, come fenomeni naturali estremi o ad altre situazioni poco prevedibili. Saturno in quadratura a Urano rimanda sempre a questo periodo di pandemia infinita, mentre la quadratura a Marte è da interpretarsi come malcontento generale. Plutone, il governatore del segno, crea aspetti interessanti con la Luna (prese di posizione decise), con Sole e Mercurio (comunicazione mirata e strategica) e con Nettuno (nonostante l’incertezza di questi tempi tutto pare seguire un suo corso). Anche i pianeti in Scorpione sono in buon aspetto a Nettuno, come a ricordarci che persino delle nostre emozioni più intense dobbiamo imparare a prenderci cura. Infine Venere in Capricorno rappresenta un atteggiamento di osservazione e distacco che sarebbe bene coltivare nei prossimi diciotto mesi.


Da quest’anno non propongo più un rituale di Luna Piena, ma una piccola riflessione.
– Per alcuni versi questa Eclissi potrà rievocare emozioni e fatti risalenti al novembre 2003, quando avvenne un’altra Eclissi Lunare in Toro a pochi gradi di distanza. Quali erano le nostre aspettative in quel momento? Quale il nostro rapporto con le gioie della vita? Quanto siamo riusciti a onorare le nostre esigenze negli ultimi diciotto anni? 


Buona Eclissi di Luna in Toro! ♉🌚

Immagine: Nona Limmen

Condividi