Il giorno 10 giugno, alle 12.54, avremo un’Eclissi di Sole e una Luna Nuova a 19°47′ dei Gemelli. Il fenomeno sarà visibile solo in alcune zone della Russia, in Groenlandia e nel Canada settentrionale, ma anche nei paesi scandinavi sarà possibile vedere un’Eclissi parziale. Registreremo tutti una maggiore intensità nelle giornate prossime al Novilunio.

Mito
Si narra che Leda, dopo essersi accoppiata con Zeus (trasformatosi in cigno per l’occasione) diede alla luce un uovo, dal quale fuoriuscirono due gemelli, Castore e Polluce. Questi due giovani, chiamati anche Dioscuri (cioè figli di Zeus), non erano del tutto uguali, Polluce infatti era immortale. Alla morte di Castore, il fratello si rivolse al padre divino in cerca di un aiuto. Zeus concesse loro di alternarsi passando a turno un giorno in cielo e un giorno sotto terra e a memoria di questo amore fraterno creò tra le stelle la costellazione dei Gemelli.

L’interpretazione astrologica di questa Eclissi Solare

Le Eclissi di Sole sono fenomeni potenti che vanno a lavorare su cicli temporali molto più ampi di quelli cui facciamo normalmente riferimento per le lunazioni. L’ultima Eclissi Solare in Gemelli (a questi gradi) è avvenuta nel giugno del 2002, ma non può essere paragonata all’intensità dell’attuale. Infatti ora il Sole, la Luna, il Nodo Lunare e Mercurio retrogrado in Gemelli si trovano congiunti e in quadratura a Nettuno in Pesci, a indicare che al momento sta agendo qualcosa di poco chiaro, che avrà effetti per diverso tempo ancora. Ci sono altri due transiti poco rassicuranti in concomitanza con l’Eclissi: la quadratura Saturno-Urano e l’opposizione Marte-Plutone. Interpreterei questi aspetti non solo come determinanti nel momento contingente, ma nel medio-lungo termine. Gli unici transiti positivi sono tra i pianeti nei segni d’acqua, che ci invitano a lavorare sulle emozioni.


Rituale

Per chi se la sentisse di mettere in atto un rituale, l’altare si potrà allestire in bianco (colore associato alla Luna e a Mercurio), con la presenza di candele in questa tonalità e di minerali quali il quarzo bianco, la pietra di luna e il cristallo di rocca. Si potranno sprigionare essenze come la lavanda, la menta e l’anice. In questo caso me la sentirei di suggerire solo semplici attività di radicamento e molto riposo perché il sistema nervoso risulterà parecchio affaticato dai movimenti celesti di questi giorni.


Buona Eclissi di trasformazione 🌚 

Nell’immagine: l’eclissi solare del 14 dicembre 2020 a Las Grutas (Argentina), Reuters

Condividi