Il giorno 14 dicembre avremo un’Eclissi di Sole a 23°8′ del Sagittario. Tale fenomeno sarà visibile solo in Sud America, in paesi come l’Argentina e il Cile e parzialmente in Bolivia, Brasile, Ecuador, Paraguay, Perù e Uruguay.
Mito
I miti legati al centauro (figura per metà umana e metà equina), di cui il Sagittario è una rappresentazione, sono numerosi. Tra i più importanti spicca la figura di Chirone, insegnante di Dioniso, Giasone, Achille, Asclepio e di Castore e Polluce. Chirone è guaritore, esperto di erboristeria, astronomo e musicista. Un giorno lo studioso viene accidentalmente colpito da una freccia avvelenata di Eracle, che gli causa una ferita inguaribile e che lo fa soffrire terribilmente. Il centauro immortale chiederà a Zeus di ucciderlo per poter finalmente trovar pace. Il rei degli dei, oltre a esaudire il suo desiderio, gli dedicherà una costellazione. Chirone sarà rappresentato nella volta celeste con la freccia che gli fu fatale tra le mani.
Come sfruttare questo Novilunio con Eclisse solare
I Noviluni sono momenti interessanti, dai quali nascono nuovi propositi e una nuova energia. Questa Luna Nuova è particolare, perché si presenta con un’Eclissi di Sole, pertanto reca in sé un duplice significato: la fine di un percorso e l’affacciarsi di uno nuovo. Spesso tali eventi vengono ignorati – in particolar modo quando non sono visibili – ma, ovunque ci troviamo, l’energia di questo fenomeno non può passare inosservata. Il glifo del Sagittario è una freccia ♐, la “sagitta” dei Romani, da qui Sagittario (portatore di freccia) e Toxotes per i Greci (arciere). Alla saggezza e alla conoscenza fa riferimento il mito del nono segno, che ci invita a diventare maestri e ad approfondire le nostre conoscenze.
L’interpretazione astrologica dell’Eclissi
L’ Eclissi gode della congiunzione di Mercurio in Sagittario, pianeta che invita alla ricerca e all’approfondimento e del trigono di Marte in Ariete, che ci conferisce energia e determinazione. L’aspetto più ostico è rappresentato dalla quadratura con Nettuno in Pesci, un pianeta che genera confusione e ambiguità. Nelle ore che precedono e seguono l’Eclissi dovremo quindi aspettarci l’imporsi di idee innovative e originali, ma anche una certa fatica a distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è. In ogni caso questo evento costituisce un cambio di passo.
Le seguenti attività sono indicate:
– immergersi nello studio di qualche nuova materia;
– iscriversi a corsi e a conferenze che possano aprirci la mente verso una nuova visione;
– rifuggire la compagnia degli scettici e dei cinici a tutti i costi;
– dedicarsi alla bibliomanzia, pratica che sospetto possa molto piacere agli amici Sagittario avidi di letture
Buona Eclissi di Sole in Sagittario ♐!
Nell’immagine: Royal Portuguese Cabinet of Reading, Rio de Janeiro
Commenti recenti