Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il giorno 4 dicembre, alle 8.42, avremo una Luna Nuova a 12°21′ del Sagittario. Questa non sarà una semplice Luna Nuova, ma un’Eclissi Solare visibile in Sudafrica, Sud America, nella zona meridionale dell’Australia e in Antartide.


Mito
I miti legati al centauro (figura per metà umana e metà equina), di cui il Sagittario è una rappresentazione, sono numerosi. Tra i più importanti spicca la figura di Chirone, insegnante di Dioniso, Giasone, Achille, Asclepio e di Castore e Polluce. Chirone è guaritore, esperto di erboristeria, astronomo e musicista. Un giorno lo studioso viene accidentalmente colpito da una freccia avvelenata di Eracle, che gli causa una ferita inguaribile e che lo fa soffrire terribilmente. Il centauro immortale chiederà a Zeus di ucciderlo per poter finalmente trovar pace. Il rei degli dei, oltre a esaudire il suo desiderio, gli dedicherà una costellazione. Chirone sarà rappresentato nella volta celeste con la freccia che gli fu fatale tra le mani.


L’interpretazione astrologica di questa Eclissi Solare
Si tratta dell’ultima di una serie di Eclissi sull’Asse Sagittario-Gemelli iniziate nel giugno 2020, pertanto rappresenta simbolicamente la fine di qualcosa. Inoltre ila Luna e il Sole si trovano congiunti al Nodo Sud, pertanto l’interpretazione fa riferimento a qualcosa di passato da cui dobbiamo sganciarci. Il quinconce tra lo stellium in Sagittario e Urano in Toro rende proprio la difficoltà a concepire il cambiamento radicale che è avvenuto negli ultimi due anni. Nonostante la fede nella scienza (sestile Novilunio-Saturno), la determinazione a vivere seguendo modelli produttivi e sociali neoliberisti (sestile Marte in Scorpione – Venere-Plutone in Capricorno) e l’idealismo legato a certe scelte di vita (sestili e trigoni con Nettuno), molte persone stanno incominciando a realizzare che la vita di prima non è più un’opzione. In un certo senso questa Eclissi e i suoi strascichi segnano la caduta delle illusioni (quadratura dei pianeti in Sagittario con Nettuno). Il nono segno dello zodiaco è legato agli ideali e alle grandi aspettative. Al momento si chiude un capitolo.


Rituale
L’ altare si può allestire in bianco (colore associato alla Luna) e blu (associato a Giove, il governatore del Sagittario), quindi anche con la presenza di candele in queste tonalità e di minerali quali i lapislazzuli, l’acquamarina, la selenite, la pietra di luna e il cristallo di rocca. Si possono sprigionare essenze come la vaniglia e il bergamotto, piante sacre a Giove. Dopo esserci raccolti in meditazione potremmo prendere fogli, matite, o pennelli e metterci a dipingere la fine di quel qualcosa a cui non sappiamo ancora dare un nome.


Buona Eclissi di Sole in Sagittario! 🌚♐

Immagine: Leos Senas

Condividi