Ecco gli oroscopi del mese divisi per Ascendente. Come al solito vi ricordo che si tratta di previsioni incomplete e che bisognerà fare riferimento a molti più elementi per avere un quadro completo.

Ascendente Ariete

Dicembre è sempre un mese di grande attività e lavoro per voi. L’Eclissi in Sagittario del 4 vi farà il dono di risintonizzarvi sul vostro percorso. Sfruttate il Plenilunio del 19 per organizzare qualche festicciola con amici e parenti in vista del Natale. L’ingresso di Giove in Pesci, segno in cui starà per i prossimi undici mesi, aprirà una lunga fase di riflessione e ascolto profondo.

Ascendente Toro

Dicembre vi toglierà qualche peso dal cuore. Nettuno diretto dal 1° e Giove in Pesci dal 28 giungeranno a sostenervi. Fino al 20 del mese i pianeti in Sagittario andrebbero ben impiegati per rivalutare il passato, particolarmente in occasione dell’Eclissi del 4. A breve si aprirà un nuovo anno in cui potrete tutti godere del sestile di Giove e del trigono di Venere nei primi mesi.

Ascendente Gemelli

Questo mese è per voi uno dei più tosti dell’anno, perché spesso vi porta stress e mille impegni. Lo stellium in Sagittario sottolinea difficoltà nelle relazioni, in particolar modo in prossimità dell’Eclissi del 4. Il ritorno di Nettuno diretto il 1° dicembre vi destabilizzerà un po’ in ambito lavorativo. Il Plenilunio in Gemelli del 19 sarà invece molto intenso per chi ha l’Ascendente negli ultimi 10°. Il 28.12 anche Giove transiterà in Pesci, invitandovi a concentrarvi per tutto il 2022 sul lavoro, in particolare nella ricerca di ciò che sentite più nelle vostre corde.

Ascendente Cancro

L’ultimo mese dell’anno vi regala venti giorni di lavoro e collaborazioni, in attesa della pausa natalizia. L’Eclissi Solare in Sagittario (4.12) potrebbe proprio segnare un punto di svolta in alcune questioni che riguardano la vostra quotidianità. Fossi in voi, sfrutterei il Plenilunio in Gemelli del 19 per staccare da tutto e da tutti, perché poi inizierà qualche settimana un po’ travolgente. L’ingresso di Giove in Pesci, dal 28.12, segna per voi l’ingresso in un anno, il 2022, durante il quale potrete molto viaggiare, se non proprio fisicamente, almeno con la mente.

Ascendente Leone

Dicembre è un mese decisamente più nelle vostre corde. Da sempre si tratta di un momento in cui godete delle attenzioni, del calore e dell’amore di chi vi circonda e anche quest’anno non sarà diverso. In particolar modo attorno al 4.12, data del Novilunio in Sagittario, vi gioverete di un’atmosfera affettuosa, nonostante gli ostici transiti di Marte in Scorpione fino al 12.12. Il Plenilunio in Gemelli, qualche giorno prima di Yule, vi presenterà delle buone occasioni per stare con gli amici, la vostra famiglia di elezione. Il passaggio di Giove in Pesci, dal 28.12, vi aprirà undici mesi di maggior connessione con la vostra interiorità e le vostre radici.

Ascendente Vergine

Dicembre è un mese contraddistinto da diversi pianeti in Sagittario, un’Eclissi Solare, Nettuno tornato diretto in Pesci, l’ingresso di Giove nello stesso segno a fine mese e un Plenilunio in Gemelli. Tutta questa situazione comporterà parecchia instabilità, che voi avvertirete maggiormente in ambito abitativo/familiare e lavorativo. Per fortuna i pianeti in Capricorno, dal 21 in poi (e poi per buona parte di gennaio 2022) avranno un impatto positivo in ambito sentimentale e affettivo.

Ascendente Bilancia

Dicembre come sempre per voi è un mese da dedicare in parte alle piccole ricorrenze e al tempo trascorso in famiglia. L’Eclissi in Sagittario del 4 andrebbe proprio usata per piccoli eventi, o per riabbracciare fratelli e cugini. Da metà mese, nonostante Marte continui a motivarvi, le incombenze familiari potrebbero stancarvi un po’. Sfruttate il Plenilunio del 19 per ricaricarvi con qualcosa di appassionante, come un bel film o un libro. Due pianeti in Pesci, Nettuno a inizio e Giove a fine mese vi portano qualche coccola di tipo enogastronomico.

Ascendente Scorpione

Ecco che il 2021 si conclude, ma senza prima avervi portato Nettuno in moto diretto (1.12) e Giove in Pesci (28.12). I numerosi pianeti in Sagittario favoriranno risultati in ambito finanziario, un settore che verrà trasformato dall’Eclissi del 4.12. Il resto lo faranno i favorevoli corpi celesti in Capricorno, una garanzia di quanto sarete in ottime mani per fine anno. In occasione del Plenilunio in Gemelli (19.12) chiedetevi a che punto è giunta la trasformazione, sarete stupiti di quanto sarete cambiati rispetto al maggio-giugno 2020.

Ascendente Sagittario

L’Eclissi di Sole del 4 dicembre avrà un effetto potente su tutti voi. C’è una trasformazione importante in atto in questo momento. Il ritorno di Nettuno diretto in Pesci e le quadrature con questo potrebbero portare però un po’ di confusione nel frattempo. L’arrivo di diversi pianeti in Capricorno da metà mese rappresenta una buona fase per iniziare a concentrarsi seriamente sulle finanze e sulla compravendita di immobili o beni materiali. Non curatevi troppo dei dissapori in prossimità del Plenilunio in Gemelli (19.12). I nati con l’Ascendente negli ultimi 10° del segno si preparino a godere di tutti i doni elargiti da Giove in uscita dall’Acquario.

Ascendente Capricorno

L’ultimo mese dell’anno vi vede come al solito protagonisti, in particolare nella seconda metà. La prima parte va utilizzata per esplorare la psiche e la vostra parte desiderante. L’Eclissi in Sagittario del 4 potrebbe essere un ottimo punto di arrivo per una serie di esplorazioni avvenute già durante il 2020. Sfruttate il Plenilunio del 19 per dedicarvi al vostro benessere psicofisico. L’ingresso di Giove in Pesci, dal 28.12, segna una fase di undici mesi di espansione in ambito comunicativo. 

Ascendente Acquario

Sarà l’atmosfera natalizia, saranno le prime nevicate e anche la gioia della condivisione che le festività portano, ma forse più semplicemente si tratta della Stagione del Sagittario, che nel vostro caso favorisce i rapporti umani, in particolar modo attorno al 4.12, data del Novilunio. Fino al giorno 12 Marte però sarà ancora in aspetto a voi ostico nel segno dello Scorpione, mentre il giorno dopo passerà nel nono segno, a sostenere tutte le iniziative che prenderete assieme a gruppi di persone. L’arrivo del Sole in Capricorno, con il Sabbat di Yule, vi aprirà un’importante fase di riflessione. Il passaggio di Giove in Pesci, il 28, inaugurerà undici mesi di maggiore abbondanza.

Ascendente Pesci

L’ultimo mese dell’anno presenta sempre una frenesia pre-natalizia che difficilmente riuscite a digerire. L’Eclissi Solare del 4.12 e il Plenilunio del 19 amplificano questa sensazione. Fortunatamente Nettuno tornerà diretto il 1° dicembre, regalando intuizioni e idee geniali ai nati con l’Ascendente tra i 10° e i 20°. A fine mese avremo diversi pianeti in Capricorno, indice di sicurezza e stabilità. Perciò sarà dal 21 che godrete dei transiti migliori, tanto che il 28 è persino previsto il ritorno di Giove in Pesci: il 2022 si preannuncia per essere il vostro anno!

Immagine: Studio Olafur Eliasson

Condividi