Da questo anno inizio la pubblicazione degli oroscopi in base all’Ascendente, il fattore che determina la posizione delle Case astrologiche. Per essere sicuri della sua posizione esatta e dei suoi gradi vi consiglio di ricalcolarlo con un buon software. Resta inteso che si tratta di previsioni incomplete e che pertanto sarà necessaria un’analisi più approfondita per studiare le tematiche personali.

Ascendente Ariete

Questo mese procede scorrevole. Tra le date più importanti ricordiamo il Novilunio in Acquario dell’11.02, che porterà buone occasioni per collaborazioni e per trascorrere finalmente del tempo in leggerezza con gli amici. Con il ritorno di Mercurio diretto dal 21.02 avrete modo di comunicare più liberamente con qualcuno. Il Plenilunio in Vergine del 27 sarà un ottimo momento per concentrarvi sul vostro benessere. Solo le giornate attorno al 17 potrebbero risvegliare spiacevoli contrattempi nella gestione delle finanze.

Ascendente Toro

I pianeti in Acquario concentreranno l’attenzione sulla sfera lavorativa o sulla vostra occupazione principale e specialmente attorno all’11, giorno del Novilunio, sarebbe bene iniziare ad apportare delle innovazioni in quel settore. La quadratura Saturno-Urano di qualche giorno dopo mi fa infatti pensare a tensioni a causa delle diverse incombenze che dovrete soddisfare. L’arrivo di qualche pianeta in Pesci, nella seconda metà del mese, sarà un fatto piuttosto positivo per voi. Sfruttate il Plenilunio in Vergine del 27 per concedervi qualche tenerezza con il partner.

Ascendente Gemelli

Per gran parte del mese Mercurio è retrogrado in Acquario, un transito che potete utilizzare per comprendere meglio come essere di supporto a questo mondo in transizione. Dal 20 in poi, però, il clima si fa più teso e può essere che la sfera lavorativa vi veda o troppo o per niente impegnati, mentre il Plenilunio in Vergine del 27 vi ricorda che alcune questioni domestiche andrebbero affrontate con più dedizione. Chi ha l’Ascendente tra i gradi 5 e 15 del segno beneficerà più di tutti dei trigoni di Giove.

Ascendente Cancro

Durante il mese di febbraio sentirete che qualcosa di grande sta cambiando in voi e che sarà necessario affidarsi a questa trasformazione. In particolar modo le giornate attorno al Novilunio in Acquario (11.02) vi vedranno inaugurare una nuova fase di vita. Attenzione però ai transiti di metà mese, che potrebbero essere un po’ turbolenti. Il Plenilunio in Vergine del 27 sarà un ottimo momento per elaborare nuove strategie comunicative (se lavorate sfruttando i social), o semplicemente per prendere utili contatti.

Ascendente Leone

Febbraio inizia con l’ingresso di Venere in Acquario. Nelle prime tre settimane potrebbero quindi presentarsi delle questioni in ambito sentimentale, fatto che è sottolineato dalla presenza di Mercurio retrogrado fino al 21 del mese. Inoltre, il transito di Marte nel segno del Toro mi fa ipotizzare eccessi di collera, in particolare per quel che riguarda chi ha l’Ascendente tra i gradi 15 e 29 del segno. Esercitate autocontrollo nella settimana dall’11 al 17 di febbraio. Lo spostamento dei pianeti in Pesci, a fine mese, alleggerirà il clima, rendendo questa fase ideale per riflessioni e valutazioni. Il Plenilunio in Vergine (27.02) potrebbe rappresentare un buon momento per raccogliere qualcosa dal punto di vista economico.

Ascendente Vergine

Fino al 21 di febbraio sarete occupati a riflettere su come rendere le collaborazioni più proficue, anche se ci sarà poco spazio per l’azione, poiché Mercurio si troverà retrogrado in Acquario. Una volta tornato diretto, però, saranno diversi i pianeti nel segno opposto dei Pesci, i cui transiti vi genereranno non poca instabilità a livello relazionale. A fine mese, il Plenilunio (27.2) nel segno del vostro Ascendente sarà utile a fare un punto della situazione rispetto a quanto siete cresciuti e vi siete evoluti nel corso degli ultimi dodici mesi. Già intorno al 17 può essere che vivrete un momento di importante consapevolezza rispetto al vostro ruolo in ambito lavorativo.

Ascendente Bilancia

Il Novilunio in Acquario dell’11.02, a ridosso di S.Valentino, andrebbe sfruttato per una fuga romantica, oppure per concedersi qualche coccola, come un massaggio. Si tratterà di un mese piuttosto tranquillo, a parte le giornate attorno al 17.02, che comporteranno emozioni un po’ più instabili. Dal 21 il moto di Mercurio ritorna diretto e così anche la comunicazione con i figli (per chi ne avesse) e con gli affetti. Il Plenilunio in Vergine del 27 sarà un ottimo momento per connettervi con le vostre radici.

Ascendente Scorpione

Tutta la prima metà del mese è dominata dai pianeti in Acquario, che punteranno il dito verso la gestione domestica e familiare, ma che per esempio per il Novilunio dell’11 andrebbero sfruttati per apportare cambiamenti a lungo desiderati. Intorno al 17 fate particolare attenzione alle discussioni con i familiari. Fortunatamente dal 18 il Sole e – una settimana dopo – Venere passeranno in Pesci, restituendovi così un po’ di serenità. Il Plenilunio in Vergine del 27 pare ottimo per risentire cari amici.

Ascendente Sagittario

La prima parte del mese sembra essere più proficua rispetto alla seconda. Le settimane iniziali potrebbero vedervi impegnati a incontrare nuovi e vecchi contatti e anche a concretizzare quel che può nascere da questi incontri, sebbene alcune situazioni diventino decisamente più chiare dal 21 in poi. La seconda parte è più critica a causa dell’ingresso del Sole e di Venere in Pesci. Ma già il 17, la quadratura Saturno-Urano potrebbe avere un impatto poco piacevole sulla vostra quotidianità. Il Plenilunio del 27.02 in Vergine vi vede alle prese con una situazione che comporta un po’ di stress.

Ascendente Capricorno

La prima parte del mese vi vede ancora impegnati a esaminare e a ripensare fonti di guadagno. Il Novilunio in Acquario dell’11.02 andrebbe proprio utilizzato per liberarsi di vecchi preconcetti relativi il denaro, i cui limiti saranno visibili intorno al 17. Già il 21.02, con il ritorno di Mercurio diretto, noterete che qualcosa si muoverà nel settore finanziario. Il Plenilunio in Vergine del 27 sarà un ottimo momento per approfondire lo studio di qualche materia d’interesse.

Ascendente Acquario

Febbraio inizia con l’ingresso di Venere in Acquario. Contate pure per tutte le prime tre settimane su maggior fascino e magnetismo. La comunicazione invece si sbloccherà maggiormente dal 21 in poi. Marte si porrà in transito avverso a chi ha l’Ascendente negli ultimi quindici gradi del segno, creando così qualche tensione con i familiari. Le giornate più positive del mese saranno quelle tra l’11 e il 14.02, mentre dovreste guardarvi da tensioni e piccoli incidenti intorno al giorno 17. Lo spostamento dei pianeti in Pesci, a fine mese, concentrerà la vostra attenzione sulle questioni finanziarie. Il Plenilunio in Vergine (27.02) potrebbe rappresentare un ottimo momento per lavorare sull’albero genealogico.

Ascendente Pesci

Fino al 21 del mese tutto tace, data la presenza di diversi pianeti – tra cui Mercurio retrogrado – in Acquario. Dopodiché si apre per voi una fase di maggior abbondanza, garantita da un ricco stellium nel vostro segno, a incominciare dal Sole e da Venere. A beneficiare maggiormente di affetto e attenzioni saranno i nati con l’Ascendente nei primi dieci gradi del segno. Il 17.02 avremo una potente quadratura tra Saturno e Urano, che si ripeterà di nuovo a metà giugno. Questo aspetto complesso frena il vostro desiderio di comunicare liberamente: chiedetevi perché state permettendo che questo avvenga. Attenzione a irritabilità e a fatica in corrispondenza del Plenilunio in Vergine del 27.

Poesia: Sereno, da Vita d’un uomo, Giuseppe Ungaretti, 1942

Condividi