Da questo anno inizio la pubblicazione degli oroscopi in base all’Ascendente, il fattore che determina la posizione delle Case astrologiche. Per essere sicuri della sua posizione esatta e dei suoi gradi vi consiglio di ricalcolarlo con un buon software. Resta inteso che si tratta di previsioni incomplete e che pertanto sarà necessaria un’analisi più approfondita per studiare le tematiche personali.

Ascendente Ariete

Nonostante i numerosi pianeti in Gemelli vi spingano a rivitalizzarvi attraverso mille contatti, l’Eclissi in Gemelli del 10.06 e Mercurio retrogrado per tutto il mese rappresenteranno le occasioni giuste per trasformare, a partire dalle fondamenta, il vostro modo di comunicare. A metà giugno la quadratura Saturno-Urano vi porteranno a un’analisi dei vostri rapporti amicali, da rivedere in base ai vostri valori. Da fine mese sarà bene occuparsi della dimensione domestica e familiare.

Ascendente Toro

Giugno sarà un mese dall’energia un po’ strana per tutti. L’Eclissi in Gemelli del 10 punterà il dito verso la vostra gestione del denaro e rispetto ad alcune tematiche come quella del valore personale. È proprio giunto il tempo di cambiare passo. La presenza di Venere in Cancro per tutte le prime tre settimane del mese addolcirà il vostro modo di comunicare. Fate solo attenzione alle giornate intorno al 14, che potrebbero riportare alla luce scomode emozioni già provate a febbraio. Sfruttate invece il benefico Plenilunio in Capricorno del 24.06 per fare una bella gita o per coronare qualche progetto di lungo corso.

Ascendente Gemelli

L’Eclissi di Sole del 10 e Mercurio retrogrado in Gemelli per quasi tutto il mese vi mettono al centro della scena, ma non in un modo del tutto positivo. Seguite questo suggerimento: meglio rimandare a un momento più favorevole eventi come un viaggio, la pubblicazione di un libro, o l’organizzazione di un evento. Il Plenilunio del 24 potrebbe portarvi interessanti intuizioni.

Ascendente Cancro

A giugno il grosso dei pianeti si troverà in Gemelli e questo farà sì che per voi si inauguri una fase di riflessione e di rielaborazione. Marte sarà per parte del mese nel vostro segno, un pianeta molto favorevole, che vi sosterrà, nonostante la situazione planetaria confusa. Potente sarà l’energia trasformativa nella giornata di Eclissi Solare in Gemelli, il 10.06. Alcuni giorni più tardi la quadratura Saturno-Urano potrebbe risvegliare sensazioni poco piacevoli già provate a febbraio. Più ci sposteremo verso la fine del mese e più l’atmosfera si distenderà.

Ascendente Leone

Giugno sarà un mese molto interessante, perché contraddistinto dalla presenza di un’Eclissi Solare e da aspetti altrettanto potenti tra segni fissi. L’Eclissi in Gemelli del 10 vi aprirà gli occhi rispetto ad alcune dinamiche di gruppo, la quadratura Saturno-Urano (14.06) potrebbe portare stanchezza e fatica in ambito lavorativo, infine il Plenilunio in Capricorno (24.06) andrebbe celebrato nel pieno rispetto del vostro stato psicofisico. Fortunatamente dal 23.06 Mercurio tornerà diretto in Gemelli, portandovi dialoghi riparatori e importanti chiarimenti.

Ascendente Vergine

La prima metà del mese è ancora tosta, in particolare in corrispondenza dell’Eclissi Solare del 10.06, che rappresenterà un momento molto impegnativo sul fronte lavorativo. Inoltre il 14 ritornerà un aspetto già presente a marzo, la quadratura Saturno-Urano, che rischierà di mettere in crisi il vostro ruolo nel mondo. Dopo il 24, l’energia planetaria tornerà ad essere più distesa, regalandovi così momenti più spensierati e rilassati in compagnia degli amici. In occasione del Plenilunio in Capricorno (24.06) scegliete consapevolmente attività che vi portino piacere e gioia, perché si tratta di un’energia di cui ora avrete molto bisogno.

Ascendente Bilancia

Il mio consiglio è quello di sfruttare L’Eclissi del 10.06 e Mercurio retrogrado in Gemelli per riflettere su quanto imparato e appreso fino ad adesso, magari anche rispetto alle vostre credenze, alcune delle quali scoprirete essere limitamti. Gli eventi attorno al 14 potrebbero generare emozioni potenti e non facili da contenere. Da fine mese sarà il lavoro a occuparvi di più la testa.

Ascendente Scorpione

L’energia di giugno si muoverà in un modo un po’ bizzarro. L’Eclissi in Gemelli del 10 avrà un effetto potente sulla vostra genealogia, quindi su tutte le questioni che riguardano eredità sia fisiche, sia spirituali. È proprio giunto il tempo di cambiare passo e di fare valutazioni rispetto a cosa portarvi dietro o meno del passato. Attenzione alle giornate intorno al 14, che potrebbero tornare a farvi vivere emozioni già provate a febbraio. Sfruttate il benefico Plenilunio in Capricorno del 24.06 per comunicare qualcosa di importante e di valore.

Ascendente Sagittario

L’Eclissi Solare del 10 getta un’ombra su alcune situazioni da cui forse verso fine mese incomincerete ad allontanarvi e lo stesso farà Mercurio retrogrado in Gemelli. Fino al giorno 11, quando Marte passerà in Leone, la vostra naturale giovialità troverà scarso modo di esprimersi, ma ne avrà più modo verso la fine del mese. Perché intorno al 14 sarete probabilmente ancora impegnati a sbrogliare comunicazioni, specialmente in ambito lavorativo.

Ascendente Capricorno

Lo stellium del mese è principalmente in Gemelli, segno in cui si trova già Mercurio retrogrado e a breve avremo un’Eclissi Solare. Al centro dei vostri pensieri c’è la vostra quotidianità, con le incombenze, le cose da sbrigare, magari qualche fatica che andrà a lavorare sul piano psicofisico. Il sistema nervoso di molti di noi sarà sotto assedio nelle prime tre settimane del mese. Poi arriverà la quadratura Saturno-Urano a porre questioni puramente materiali in conflitto con la voglia di godersi la vita. Per fortuna la Luna diventerà Piena proprio in Capricorno il 24, approfittatene per fare un bel rituale!

Ascendente Acquario

Giugno si preannuncia per essere un mese trasformativo. Gli eventi più importanti saranno: l’Eclissi Solare del 10, che inaugurerà una nuova fase nel vostro modo di vivere le emozioni, la quadratura Saturno-Urano (14.06) che forse porterà qualche tensione in casa/famiglia e infine il Plenilunio in Capricorno (24.06), un momento di grande riflessione. Fortunatamente dal 23 Mercurio tornerà diretto in Gemelli, dandovi l’opportunità di chiarire alcune questioni.

Ascendente Pesci

Purtroppo esistono alcune criticità fino a metà mese. In particolare il 10 avremo una seconda Eclissi, ma questa volta nel segno dei Gemelli, che vi potrebbe portare qualche tensione in ambito familiare/domestico. Saturno in quadratura a Urano qualche giorno più tardi potrebbe causare qualche scocciatura a livello comunicativo. Verso fine mese saranno numerosi i pianeti in retrogradazione, tra cui il vostro governatore, Nettuno. L’estate inizia quindi in un clima di maggiore lentezza. Il Plenilunio in Capricorno del 24 vi invita a festeggiare il Solstizio d’Estate celebrando in compagnia. Pensate a una festa in grande, che funga da evento propiziatore per la nuova stagione che si apre.

Immagine: una nuvola a forma di cuore sorvola l’Etna, Davide Distefano

Condividi