Dicembre è un mese ricchissimo di transiti e quindi di avvenimenti. All’inizio avremo l’ingresso di Mercurio in Sagittario e sempre nello stesso segno avverrà un’Eclissi di Sole il 14 e l’ingresso di Venere il 16. Il 18 Saturno entrerà nuovamente in Acquario, seguito da Giove il 21, giorno in cui avremo la Grande Congiunzione, oltre al Solstizio d’Inverno. Nei giorni successivi assisteremo a un aspetto molto turbolento tra Marte in Ariete e Plutone in Capricorno. Infine, il 30.12, avremo il Plenilunio in Cancro. Segue una spiegazione delle settimane nel dettaglio.
1° – 8 dicembre
Si tratta della settimana più distesa del mese, anche se si trova tra due Eclissi. La Luna Calante in Cancro ci inviterà alla tranquillità, in Leone ai preparativi per le festività e in Vergine formerà un Quarto di Luna leggermente fastidioso l’8.12. L’ingresso di Mercurio in Sagittario, il 1°, darà nuovo impulso e ottimismo ai progetti fino al 21. Il 5 e il 6 avremo i transiti migliori per chi é impegnato in ambito artistico, ma anche per chi si occupa di spiritualità, in particolar modo per i segni d’acqua (Cancro, Scorpione e Pesci).
9 – 16 dicembre
Subito il 9 avremo una quadratura tra Sole e Nettuno, un transito un po’ destabilizzante. Tra il 10 e l’11 avverranno aspetti molto favorevoli, che porteranno maggiore consapevolezza ed energia, in particolare ad Ariete, Leone e Sagittario. Nuovamente il 13 avremo una giornata dalla comunicazione confusa e il giorno seguente una potente Eclissi di Sole in Sagittario. Il 15 sarà una giornata dagli ottimi transiti planetari. Il 16 Venere entrerà in Sagittario, dando così maggior impulso alle imprese commerciali.
17 – 23 dicembre
Il 18 assisteremo alla congiunzione Sole-Mercurio, un transito piuttosto interessante per chi si occupa di studio e ricerca, ma anche per chi lavora nel settore della comunicazione. Lo stesso giorno avremo il passaggio di Saturno in Acquario, un ingresso importante, che durerà fino al marzo 2023 e che porterà la scienza e la tecnologia ad avere un ruolo di rilievo nei prossimi tre anni. Il 21 Mercurio passerà in Capricorno, aggiungendo così un po’ di concretezza in più ai nostri piani. Ma l’aspetto più importante di tutti sarà la Grande Congiunzione tra Saturno e Giove in Acquario, che determinerà l’andamento dei prossimi vent’anni (di cui mi riservo di scrivere più avanti). Nei giorni successivi inizierà una scomoda quadratura tra Marte e Plutone, che porterà molta frustrazione e rabbia, in particolar modo il 23.
24 – 31 dicembre
Il giorno di Natale fortunatamente godremo del trigono tra Mercurio e Urano e nei giorni successivi anche di quello Sole-Urano. Questi transiti sembrano invitarci a godere appieno delle piccole cose, esattamente come farà il Plenilunio del 30.12. A Capodanno non avremo purtroppo la solita verve degli anni precedenti, a causa di un’opposizione tra la Luna in Leone e Saturno-Giove in Acquario. Ma una cosa è certa, il 2020 sarà al termine e così pure il primo ventennio del XXI Secolo!
Immagine: Ballinastoe Woods, Irlanda, via The Real Maggie Shephard
Commenti recenti