“Appoggia l’orecchio alla tua anima e ascolta con attenzione”
(Anne Sexton)

Mi piaceva inaugurare l’anno e il mese di gennaio con un verso (liberamente tradotto) di Anne Sexton. Qui scrivo di astrologia, ma con piacere mi riaggancio sempre all’arte per descrivere i transiti. Gennaio si apre come un mese intenso, con un’Eclissi lunare, una congiunzione storica, un pianeta lento tornato diretto e infine una Luna Nuova.
Le emozioni e gli eventi hanno tutta l’aria di essere parecchi. In queste prime giornate dell’anno ci muoviamo ancora nella lentezza del periodo natalizio, ma tra una settimana è probabile che l’Eclissi di Luna del 10.01, il ritorno di Urano diretto l’11.01 e la congiunzione di Saturno e Plutone del 12.01 causino un po’ di subbuglio. È fondamentale ricordarsi di assecondare la parte emozionale, senza reprimerla, anche a causa di qualche incomprensione. Tutto il cielo di quei giorni fa riferimento a vecchie strutture che crollano. E queste strutture sono sia dentro, sia fuori di noi. Meno stiamo nell’ascolto di quel che succede attorno e dentro di noi e più è facile che si inneschino meccanismi di somatizzazione e autosabotaggio. L’ anima ora chiama ed esige di essere ascoltata.
A fine mese, il 24.01, il Novilunio in Acquario coincide con la fine della congiunzione Saturno-Plutone (25.01). Si muove di nuovo l’energia, questa volta all’insegna del cambiamento, essendo Urano il governatore del segno. Sarà interessante ritrovarci trasformati a fine mese! La svolta è alle porte 💫

Immagine: via Unsplash

Condividi