Novembre sarà un mese più dinamico rispetto al precedente, molte situazioni si sbloccheranno, ma ci saranno anche dei bei colpi di scena. Due pianeti – Mercurio e Marte – torneranno diretti nell’arco di dieci giorni, a metà mese avremo un Novilunio e il 30 un’Eclissi di Luna Piena. Nel complesso gli ultimi dieci giorni risulteranno più scorrevoli e utili alla rielaborarazione di questo lungo anno.

1° – 8 novembre

Il giorno 3 Mercurio ritornerà diretto e con questo moto planetario si dovrebbero sbloccare alcune questioni rimaste in sospeso nelle ultime tre settimane. Si tratta di un ottimo transito per lanciare nuovi progetti e per prendere accordi, poiché quanto meno la comunicazione si farà più chiara su tutti i fronti. Venerdì si farà vivo di nuovo un transito già avvenuto nella serata del 1° novembre, che ha tanto l’aria di rappresentare nuove disposizioni poco piacevoli. La settimana si conclude con un Quarto di Luna che potrebbe portare un po’ di tensioni.

9 – 15 novembre

Durante la settimana avremo due aspetti ostici di Venere in Bilancia con Marte e Plutone. Tra le diverse manifestazioni di questi transiti a livello internazionale potremmo assistere a un esacerbarsi degli scontri rispetto alle questioni femminili (diritto di aborto), o a proteste guidate da donne (Bielorussia). Inoltre, Venere in astrologia mondana rappresenta l’economia, mentre il segno della Bilancia è legato all’arte, fatto che potrebbe far pensare a una crisi ancora più acuta del settore artistico. La terza congiunzione Giove-Plutone dell’anno, il 12.11, potrebbe però rappresentare l’arrivo di fondi stanziati per superare l’emergenza, esattamente come avvenuto durante le congiunzioni precedenti. Il 14 fortunatamente anche Marte tornerà diretto e il giorno successivo avremo il Novilunio in Scorpione, due transiti da sfruttare per iniziare a risalire la china.

16 – 22 novembre

L’opposizione di Mercurio a Urano del 17 potrebbe significare l’arrivo di notizie inaspettate. Il 21, poco dopo essere andata in quadratura a Saturno, Venere passa in Scorpione, un segno che si combinerà più armoniosamente con Marte e il blocco dei pianeti in Capricorno. Nella serata dello stesso giorno anche il Sole passerà in Sagittario, dando il via a un periodo di maggiore fiducia.

23 – 30 novembre

I numerosi transiti benefici di Mercurio con lo stellium in Capricorno e Nettuno sono interpretabili come comunicazioni, accordi e patti più rispettosi della sfera emozionale e dell’impatto che questo periodo di crisi sta avendo sulla psiche delle persone. Si tratta anche di un’ottima fase per avviare conversazioni più profonde in merito alla propria interiorità. L’Eclissi Lunare del 30 per molti aspetti sarà catartica.

Immagine: Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia via La Repubblica

Condividi