Ottobre, nonostante la presenza di Mercurio retrogrado per quasi tutti i primi venti giorni, non è un brutto mese. Anzi, suggerirei a tutti di fare ora ampiamente scorte di buonumore, perché novembre e dicembre non si preannunciano per essere facili. Diversi pianeti adesso diventeranno diretti, aiutandoci così a fare più chiarezza e a rinforzare certe decisioni, ma rimangono pur sempre le sfide di una comunicazione che deve ancora trovare i suoi equilibri e di un mondo che si sta assestando su certi modelli che ancora non conosciamo. Qui sotto nel dettaglio tutte le settimane.

1° – 8 Ottobre

Il mese inizia con una fastidiosa quadratura tra Mercurio e Plutone: troviamo delle resistenze al nostro bisogno di armonia. Il week-end trascorre tranquillo e già da lunedì arriva un bel trigono tra Mercurio e Giove: potremmo avvertire più entusiasmo. Il Novilunio del 6 non sarà una comune Luna Nuova in Bilancia, ma ne scriverò meglio in seguito. La congiunzione Sole-Marte è più vicina e accentua un’energia più aggressiva. Nello stesso giorno Plutone torna diretto, aggiungendosi al mix planetario.

9 – 17 Ottobre

Nel week-end del 9-10 sentiremo di più gli effetti di Mercurio, sia in bene, sia in male. Lunedì 11 anche Saturno tornerà diretto, andando così a ristabilire un certo ordine. Da mercoledì a venerdì avremo dei bei transiti tra Venere-Saturno e Sole-Giove: un po’ di ottimismo non guasta! Il week-end 16-17 è un’altalena di emozioni.

18 – 24 Ottobre

Lunedì 18 Mercurio diventa finalmente diretto e lo stesso avviene a Giove: dovremmo percepire che l’energia sta cambiando e si sta spostando più a nostro favore. Sfruttiamo al massimo i primi due giorni della settimana, perché dal 20 avremo un Plenilunio potente, seguito il 22 da un transito altrettanto potente (Marte quadrato a Plutone) e infine il 23 l’ingresso del Sole in Scorpione.

25 – 31 Ottobre

L’ultima settimana del mese l’energia va calando. Saranno gli aspetti di Venere a tenerci più occupati, concentrando l’attenzione sulle questioni sentimentali. La quadratura tra Sole e Saturno del 30 sarà il degno preludio di un mese che si preannuncia per essere parecchio impegnativo.

Immagine: Interstellarry

Condividi