Settembre è un mese di ripartenza, in cui la fase più proficua è garantita dai primi dieci giorni. Successivamente, una serie di aspetti planetari dissonanti contribuiscono ad affaticare il dibattito pubblico e – non escludo – la scena internazionale. Gli ultimi cinque giorni del mese dovrebbero permettere un alleggerimento del clima.

Ciò che conta è che nella polarizzazione del dibattito non perdiamo di vista la nostra umanità e quella altrui.

1 – 8 Settembre

Questa prima settimana evidenzia la presenza di un Plenilunio in Pesci già il giorno 2. Si tratta di un momento di grande sensibilità, acuito dalle opposizioni di Venere in Cancro con Saturno e Plutone in Capricorno, come se non bastasse qualche giorno dopo persino Marte in Ariete si pone in quadratura. Il Femminile viene messo sotto scacco sulla scena pubblica, ma continuiamo ad osservare anche ciò che avviene a livello internazionale (fronte bielorusso e ribellione femminile). Fortunatamente una serie di trigoni di terra dona più concretezza e stabilità a progetti e a nuove iniziative.

9 – 16 Settembre

Il giorno 9 Marte va in retrogradazione, un transito molto potente e al quale ho intenzione di dedicare prossimamente un post. Si avvicinano giornate di maggiore fragilità intorno al 10-11 settembre, utili a un riesame di quanto avvenuto in quelle precedenti. Solo a sprazzi si intuisce una maggiore fierezza e voglia di reagire, anche grazie alla presenza di Giove ora tornato diretto.

17 – 24 Settembre

Si inizia con un Novilunio in Vergine che dona praticità e voglia di fare, ma si prosegue con la presenza di alcuni pianeti in Bilancia (Mercurio e Sole) in quadratura con Saturno e opposizione a Marte. La proverbiale esigenza di mediare e pacificare del segno della Bilancia è ostacolata da rigidità e aggressività. Si tratta di una fase di assestamento, utile a dirigerci verso ciò che si trova più in risonanza con noi.

25 – 30 Settembre

Con l’ingresso di Mercurio in Scorpione si assiste a un allentamento delle tensioni, in particolar modo a livello comunicativo. Anche Saturno torna diretto, rendendo questa una fase ideale per bilanci e considerazioni in merito a quanto acquisito e compreso nei mesi precedenti.

Immagine: Peter De Vito

Condividi