Questa settimana, con il passaggio di Lilith in Toro (22.10), è avvenuta un’opposizione con il Sole appena entrato in Scorpione. Come vedremo, questo transito è stato accompagnato da manifestazioni e proteste per rivendicare la sovranità delle donne nei confronti del loro corpo.
Divieto di aborto in Polonia
Giovedì 22.10 la Corte costituzionale polacca ha stabilito che le donne non possono abortire neanche in caso di grave malformazione del feto. Questo provvedimento è entrato in atto proprio quando Lilith stava entrando in Toro, il segno più di tutti legato alla dimensione corporea.
Viene così abolita una legge del 1993, che permetteva di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza in caso di gravi rischi per la salute del feto e della madre. Già nel 2016 la Corte costituzionale aveva tentato di abolire la legge in materia, ma le donne polacche avevano impedito che questo avvenisse, scendendo in piazza a manifestare il loro dissenso con le proteste in nero (Czarny Protest).
Manifestanti davanti alla Casa Bianca
Lo stesso giorno (22.10) manifestanti travestite da “ancelle”, come i personaggi del libro The Handmaid’s Tale di Margaret Atwood, hanno protestato davanti alla Casa Bianca per la nomina della giudice Amy Coney Barrett. La magistrata è famosa per avere posizioni anti-abortiste e per avere un approccio integralista nell’interpretazione della Costituzione. La sua recente nomina, in sostituzione di Ruth Bader Ginsburg, ha suscitato grandi polemiche, perché potrebbe avere un impatto restrittivo nei confronti delle scelte di milioni di donne americane.
Lilith in Toro e il corpo femminile
Lilith rappresenta l’archetipo del Femminile ribelle (qui qualche informazione in più) e la sua presenza in Toro può essere simbolicamente interpretata come un ritorno al “Giardino dell’Eden” per tutte noi. Quello stesso giardino che a Lilith, prima moglie di Adamo, venne negato e cioè la libertà di decisione nei confronti del proprio corpo. Uno dei motivi per i quali venne ripudiata riguarda proprio la fisicità della donna, che appariva bestiale e impura agli occhi del marito.
Come il transito ci influenza a livello personale
Potremmo iniziare a chiederci quanto il nostro corpo (donne e uomini) si sente libero di essere e di manifestare le proprie esigenze in questa fase storica così limitante nei confronti della libertà individuale. Il Toro è associato al senso del tatto, quanto bisogno abbiamo di abbracci e carezze? Quanto ci manca il contatto con gli altri?
Immagine: Proteste a Varsavia, 22.10.20
Commenti recenti