Ultimamente mi sono imbattuta in diversi articoli e post sul tema Luna Nera. Mi sembra che ci sia un po’ di confusione e non a torto, perché effettivamente l’aggettivo “nero” confonde un po’ le acque.

Novilunio, o Luna Nuova, o Nero di Luna

Si tratta di un fenomeno che avviene ogni 30 giorni circa e che si ha quando la Luna viene a trovarsi in congiunzione con il Sole, interponendosi tra la Terra e quest’ultimo. La Luna Nuova, pur non essendo visibile in cielo, rimane comunque una presenza percepibile e influente. È perciò una fase lunare importante tanto quanto il Plenilunio. Antiche civiltà come quella ebraica e greca facevano iniziare il mese con il primo giorno di Luna Nuova. La tradizione induista tuttora mantiene questa consuetudine e il Nuovo Anno Cinese inizia in un giorno di Novilunio. Inoltre in Astrologia tutte le congiunzioni che riguardano i pianeti luminari sono considerati di buon auspicio. Pertanto gli influssi della Luna Nuova non vanno temuti, ma valorizzati attraverso rituali e soprattutto lavorando sugli intenti. Esattamente come il seme si trova nella terra nera e aspetta di germogliare, allo stesso modo anche noi iniziamo un nuovo ciclo di 30 giorni, che verrà benedetto dall’energia lunare.

Luna Nera o Lilith

La Luna Nera non c’entra niente con il Novilunio. Si tratta di un archetipo e di un’energia completamente diversa. Quando Lilith si trova in congiunzione, quadratura o opposizione rispetto a dei pianeti gli effetti sono intensi, perché l’archetipo fa richiamo a una dimensione di grande istintualità. Ciò detto, si tratta di transiti importanti, che occorre integrare e non ignorare. Per approfondire il tema Luna Nera potete dare un’occhiata qui ().

Condividi