In questa nuova serie di post settimanali ho intenzione di non analizzare più gli aspetti quotidiani, ma i transiti più importanti della settimana. Da questo momento in avanti avremo infatti giornate prive di particolari eventi, seguite da fasi piuttosto eclatanti per quel che riguarda la rilevanza astrologica. Nasce quindi la necessità di analizzare gli aspetti facendo sempre riferimento sia alla loro simbologia, sia a quanto vediamo riflesso nel mondo. Buona lettura.

Le quadrature tra Venere – Marte – Saturno. Il Femminile sotto scacco

Gli ultimi giorni hanno visto transiti poco positivi tra Venere, Marte e Saturno. Venere si trova ancora per poco nel segno del Cancro, dove esprime le sue caratteristiche più fragili e materne. Marte è nel focoso e belligerante Ariete, prossimo alla retrogradazione. Saturno sta per concludere (fine mese) la retrogradazione in Capricorno, quindi è vicino alla resa dei conti. Il Femminile resiste all’attacco di due fuochi di tipo diverso.

La Bielorussia e la Flower Protest

Quella che è stata ribattezzata Flower Protest – Protesta dei Fiori – è una vera e propria rivoluzione pacifica, in atto in Bielorussia, un paese dell’ex blocco sovietico, da ormai ventisei anni nelle mani del dittatore Lukašėnko. A seguito delle elezioni e dei brogli elettorali dello scorso 9 agosto, la popolazione è scesa in piazza in segno di protesta. Quel che appare interessante è che non si tratta affatto di manifestazioni violente, ma di raduni pacifici, frequentati per lo più da donne di tutte le età, che portano fiori in segno di pace. Purtroppo, anche se i nostri media italiani non lo stanno riportando, già nella giornata di ieri sono avvenute forti repressioni.

Amnesty International al momento è impegnata in una campagna di sensibilizzazione (se ti interessa, firma qui).

Questa vicenda porta in luce gli archetipi astrologici del momento: Venere in Cancro, l’archetipo del Femminile materno, si trova in quadratura al tirannico Saturno in Capricorno e al marziale (esercito) Marte in Ariete. È interessante notare come anche Marte e Saturno siano in quadratura, ma non perfetta, per questa dovremo ancora attendere alcune settimane, quando avverrà un trigono tra Venere in Leone e Marte in Ariete. A quel punto sarà interessante notare le mosse dell’esercito bielorusso all’interno della protesta.

Come trovare questi archetipi nelle nostre vicende personali

Chiediamoci se esiste una parte di noi che resiste al cambiamento, attaccata tenacemente al passato (Saturno in Capricorno) e se talvolta ci sentiamo in preda a una rabbia potente, a cui forse non sappiamo neanche dare spiegazione (Marte in Ariete), accompagnata dal bisogno di essere capiti e accolti (Venere in Cancro).

Immagine via Agence France Press

Condividi