Per il transito di questa settimana mi sono ispirata a un fatto di cronaca avvenuto in una scuola della provincia di Salerno. A questo episodio, fortunatamente isolato, faccio seguire un’interpretazione dei transiti attuali.
Istituto Artistico di Teggiano
Alcuni giorni fa in un liceo di Teggiano un insegnante ha preso a schiaffi un ragazzo che non indossava correttamente la mascherina. Il fatto è stato prontamente filmato da alcuni compagni e diffuso subito in rete. Naturalmente ci saranno delle conseguenze per la condotta di questo professore. Questo gesto ha ricordato a molti la scuola del secolo scorso, in cui all’educatore era concesso di rivalersi sugli alunni con punizioni corporali. È giusto ricordare che si tratta di un fatto isolato e che subito la dirigenza scolastica si è distanziata e prenderà provvedimenti rispetto a quanto accaduto.
Ciò che però balza all’occhio è l’assoluta differenza tra le regole di comportamento tra una scuola e un’altra, la cui causa principale è il principio di autonomia scolastica. In alcuni istituti è possibile togliere la mascherina quando si sta seduti, perché le distanze tra le persone sono sufficienti da permetterlo e anche perché la tecnologia viene sfruttata adeguatamente (ad esempio metà classe segue on-line), mentre in altri l’uso è obbligatorio per tutto il tempo e qualsiasi violazione di norme, che fino a ieri erano impensabili (vicinanza di tot cm a un compagno), viene punita severamente.
Verrebbe da chiedersi perché non si è pensato di inserire più psicologi nelle scuole per permettere un passaggio più graduale in questa realtà così complessa sia per i ragazzi, sia per gli insegnanti. Ignorando completamente la questione psicologica si lascia, ahimè, spazio a personalismi e a interpretazioni distorte delle regole da parte della classe docente, che nel nostro paese è piuttosto attempata e quindi vittima di parecchie paure.
La quadratura Marte-Plutone
In questi giorni è in atto la quadratura tra Marte retrogrado in Ariete e Plutone in Capricorno. Si tratta di un transito piuttosto impegnativo, che ritornerà anche il 23.12. Il significato principale di questo transito dà principalmente luogo a una ribellione (Marte in Ariete ) a causa dell’esercizio autoritario del potere (Plutone in Capricorno). La rabbia che però scaturisce da questo scontro è di vecchia data, si tratta infatti di un’emozione che non è stata adeguatamente affrontata in passato (Marte retrogrado). Del resto veniamo da secoli (nel caso dei più anziani anche da decenni) in cui la repressione è stata esercitata scientificamente da chi deteneva potere. Non meravigliamoci quindi se ora certe emozioni tornano a farsi sentire.
Gli effetti della quadratura nella nostra vita personale
Negli ultimi giorni ho sentito diverse persone lamentarsi di:
- imposizioni non più accettabili;
- scontri alla cui base si trovano dinamiche manipolative;
- mancanza di rispetto o riguardo da parte di qualcuno;
- vecchie ferite inerenti conflitti passati;
- incidenti fastidiosi;
- malattie infiammatorie.
Tutti queste sono manifestazioni del transito, che va approcciato con parecchia cautela. Siccome al momento anche Mercurio si trova in Scorpione, in fase di pre-retrogradazione, l’emozione della paura potrebbe aggiungersi a quelle precedentemente descritte. Affrontiamo quindi questi stati d’animo con fermezza, senza farci travolgere dall’energia furiosa di Marte, ricordando ai nostri interlocutori che gli assolutismi non sono mai sani e neanche legittimi.
Immagine: Anger Transference, 1954, Richard Sargent
Commenti recenti