Questa settimana un transito piuttosto intenso si è ripetuto per due volte. Già il 1° novembre Mercurio in Bilancia aveva formato un aspetto poco armonioso con Saturno in Capricorno, ma, una volta diretto (3.11), la quadratura si è ripresentata. Gli effetti di questo transito si sono fatti sentire anche nel dibattito pubblico.

Elezioni americane

Chiunque avesse un’idea dei transiti planetari attuali sapeva già che i risultati delle elezioni presidenziali americane sarebbero stati molto dibattuti. Al momento non è possibile determinare chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti, perché si attende ancora lo spoglio dei voti arrivati via posta. C’è chi vorrebbe contestarne la validità, nonostante esistano leggi molto chiare sulla datazione del timbro postale. Ciò che balza però più all’occhio non è tanto la conflittualità tra i due opponenti, ma la lettura della realtà da parte dei due schieramenti. Per i sostenitori di Biden il paese è destinato a finire nelle mani dei Democratici, mentre per i trumpiani esiste un tentativo di frode a danno dell’attuale presidente. Non sembra più esistere una realtà oggettiva, determinata da leggi e procedure democratiche. Siamo entrati nel regno dell’interpretazione soggettiva.

Entrata in vigore del DPCM

Il 6.11 è entrato in vigore un nuovo DPCM, che divide l’Italia in zone diverse in base alla diffusione del virus. In questi giorni sono state molte le polemiche in merito alla scelta di far diventare zona rossa una regione piuttosto che un’altra, o di far chiudere alcune attività rispetto ad altre. Anche nel nostro paese possiamo constatare una forte scissione tra fazioni opposte. Da una parte sentiamo chi lavora in strutture sanitarie o si occupa di regolamentare la sanità manifestare una certa preoccupazione, dall’altra non possiamo che constatare l’angoscia di chi di nuovo ha perso un lavoro ed è prossimo alla chiusura definitiva. Ognuna di queste parti ha una propria visione della realtà.

Come il transito ci influenza a livello personale

Inutile dire che ognuno di noi ha un parere del tutto personale rispetto a quello che sta avvenendo. Ciascuno ha un’idea della realtà modellata in base alle proprie esperienze di vita o di quelle della famiglia e della società che lo circonda. Questo sarà un mese impegnativo, che il 30.11 culminerà con un’Eclissi di Luna Piena. Può essere che molte delle nostre certezze inizieranno a crollare, forse per iniziare a guardare alla verità altrui con altri occhi, al fine di integrarla.

Immagine: via Earth & Friends

Condividi