Questa settimana è stata pubblicata sui giornali nazionali una vicenda piuttosto triste, che oggi analizzerò partendo dai transiti di Venere in Bilancia.
Le quadrature dei pianeti in Capricorno a Venere in Bilancia
È da domenica scorsa che Venere sta subendo l’influenza delle quadrature di Plutone, Giove e Saturno. Lo stellium di pianeti in Capricorno rappresenta la rigidità e le certezze granitiche di una società ancorata a valori patriarcali, a modelli vetusti e a una visione della vita estremamente limitata. Venere, di contro, in Bilancia si trova nel suo domicilio, poiché è il pianeta governatore del segno. Il Femminile si trova ora espresso in tutta la sua bellezza e delicatezza, ma anche nella sua fragilità.
La vicenda della maestra torinese
Questa settimana una maestra di Torino è stata licenziata, perché sono circolate alcune sue immagini intime all’interno di gruppi Whatsapp. A inviare questi contenuti è stato l’ex fidanzato, che, per vendicarsi, ha deciso di diffondere un video hard nella chat del calcetto. Subito le immagini sono passate nelle mani di alcune mamme della struttura in cui la donna lavora come maestra d’asilo e la cosa è stata riferita alla preside, che ha deciso di licenziare la ragazza. Ovviamente sono subito state sporte le denunce alla titolare della scuola, alla mamma che ha minacciato la maestra di rivelare il contenuto del video e naturalmente all’ex fidanzato. La ragazza verrà risarcita, ma a livello sociale il problema rimane.
Il substrato patriarcale, machista e repressivo di cui tutta questa vicenda si nutre è qualcosa che tutte e tutti noi conosciamo fin troppo bene. Ci chiediamo perché nel 2020 ci siano ancora alcune situazioni, ma il fatto è che non hanno mai smesso di esistere e i social stanno semplicemente amplificando un fenomeno fin troppo radicato. E il problema naturalmente non é solo maschile, ma anche femminile.
A rilevare questo interessante controsenso – cioè quello delle donne che aiutano il patriarcato a reggersi su basi solide e a non crollare – è l’autrice Margaret Atwood, che, nella sua distopia “Il Racconto dell’Ancella” (1985) immagina una società gerarchica in cui le donne sono divise in base al ruolo. A capo delle donne ci sono le Zie, che detengono un’autorità morale e possono punire le Marte (serve) e le Ancelle (donne fertili e utili alla riproduzione) per non essere sufficientemente adeguate. Inutile dire che nel nostro mondo di Zie se ne vedono ancora troppe in giro…
Come il transito ci influenza a livello personale
Al momento Venere non si trova più in Bilancia, ma ieri pomeriggio è passata in Scorpione. Questo transito sarà più utile al Femminile e al Femminismo contemporaneo per definire obiettivi e strategie. Trovo molto interessante che in questi giorni si sia aperto un bel dibattito su questo tema e che le condanne nei confronti dell’agire degli uomini e delle donne implicati nella vicenda siano equanimi. Ma sarà il prossimo anno – quando Saturno in Acquario sarà congiunto o in trigono a Venere – a portare gli sviluppi più interessanti.
Immagine: Le Pleiadi, Max Ernst, 1920
Commenti recenti