Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il giorno 1 febbraio avremo una Luna Nuova a 12°19′ dell’Acquario. 

Mito

Il mito classico legato al segno dell’Acquario o Aquario (letteralmente portatore di acqua) è quello del coppiere Ganimede, di cui Giove si invaghì così tanto da trasformarsi in aquila per poterlo rapire e portare con sé sulla cima dell’Olimpo. Questa leggenda nasce sicuramente dall’immagine principale della costellazione dell’Acquario, che è quella di un’anfora, o di un vaso rovesciato. Ma esistono richiami ancora più antichi, come alla costellazione babilonese di Gu-La (Il Magnifico), una rappresentazione di Ea, divinità legata alle acque e al mito del Diluvio.

L’interpretazione astrologica di questo Novilunio 

La Luna Nuova avviene in congiunzione con l’austero Saturno. È un momento di rinnovamento questo, ma allo stesso tempo di cautela. Non notiamo lo slancio ottimistico del Novilunio di febbraio 2021, quando, dopo l’introduzione dei vaccini, molte delle restrizioni vennero allentate. Del resto un anno fa lo stellium in Aquario ci faceva sognare nuovi orizzonti di libertà, mentre adesso la quadratura con Urano in Toro ci porta a fare i conti con l’inevitabilità di un fenomeno naturale che dobbiamo sempre più accettare nelle nostre vite. La congiunzione Mercurio-Plutone in sestile a Nettuno in II Casa rappresenta il pensiero dei nostri governanti più impegnati a gestire l’instabile situazione finanziaria piuttosto che ad allentare le tensioni sociali. Marte congiunto a Venere in Capricorno in XII Casa fa rimando alle tante quarantene che si avvicendano in questo periodo, ma il loro sestile con Giove in Pesci indica l’esigenza di vivere questo periodo con tranquillità e senza forzature. Urano fortunatamente forma ottimi aspetti sia con Giove, sia con i pianeti in Capricorno, segno che è nei ritmi naturali e nel contatto con la natura che dobbiamo confidare per superare questo periodo. 

Da quest’anno potrete trovare rituali personalizzati sul mio account Ko-fi: 

https://ko-fi.com/sideralgarden/tiers

Immagine: Luna Lingua

Condividi