Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il giorno 4 novembre, alle 21.14, avremo una Luna Nuova a 12°40′ dello Scorpione. Il Samhain lunare avviene in corrispondenza di questa fase.


Mito
Il mito cui il segno dello Scorpione fa riferimento è quello di Orione, gigante dalla forza prodigiosa, che si diceva fosse nato dal seme – riversato in un otre – di Zeus, Poseidone ed Ermes. Trovatosi in compagnia di Artemide a cacciare in un bosco, non resiste al fascino della dea e purtroppo la molesta. Artemide, adirata, chiama in sua difesa un enorme scorpione fuoriuscito dalle profondità della terra. L’ animale punge Orione, causandone la morte. La dea lo premierà creando una volta celeste in suo nome e lo stesso farà con il gigante. È per questo che quando all’orizzonte sorge la Costellazione dello Scorpione le stelle d’Orione tramontano, quasi si dessero alla fuga.

L’interpretazione astrologica di questo Novilunio 
Questo Novilunio è molto potente perché va ad attivare la quadratura Saturno-Urano che ci trasciniamo da metà febbraio. C’è una grande irrequietezza nell’aria e voglia di svoltare radicalmente. Plutone (il pianeta governatore dello Scorpione) è in quadratura a Mercurio in Bilancia, un transito che crea una distanza abissale tra il mondo del potere e quello dei cittadini. Venere al grado anaretico del Sagittario è a sua volta in quadratura a Nettuno: di nuovo c’è un’ambiguità di fondo nel nostro stile di vita. Va però anche sottolineato che gli ottimi aspetti di Mercurio, Giove e Venere evidenziano tutta la nostra voglia di costruire nuovi mondi e nuovi stili di vita. Il trigono Nettuno-Sole-Luna del resto ci rende percettivi e profondi.


Rituale
L’ altare si può allestire nelle totalità del bianco, viola e nero (colori associati alla Luna e a Plutone) e con la presenza di candele di questi colori e di minerali quali l’ematite, la magnetite, l’onice e l’ossidiana nera, adornandolo anche con rametti di ulivo. Per la fumigazione si potranno impiegare incensi dal profumo penetrante. Nella società materialista in cui viviamo manifestare le intenzioni è quasi sempre associato a qualche richiesta di nuove competenze, nuovi contatti o nuovi oggetti. Perché invece non chiedere un cambiamento radicale di qualcosa che già esiste? Le energie della Luna Nuova vanno in questa direzione. Se tra il 4 e il 5 novembre arrivano sogni potenti, lasciamo che ci guidino.


Buon Novilunio in Scorpione! 🌚♏

Immagine: Lara Dann

Condividi