Il nome di questo Esbat: Luna delle Foglie

Il primo Plenilunio del mese di ottobre fa riferimento alla stagione autunnale. Troviamo un’associazione con il colore rossiccio del foliage anche nella nomenclatura Luna del Sangue, ma è più probabile che questo nome derivi dall’attività di caccia. Un’altra denominazione di questa Luna Piena è infatti, nella tradizione dei nativi americani, Hunter’s Moon, cioè Luna del Cacciatore.

Il nome di questo Plenilunio: Luna Piena in Ariete
La Luna Piena di ottobre avrà luogo il 20 ottobre alle 14.56 a 27°21′ del segno dell’Ariete. Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno ai 27° dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato nell’ultima decade di Ariete (11 – 21 aprile), Cancro (11 – 21 luglio), Bilancia (11 – 21 ottobre) e Capricorno (11 – 21 gennaio). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito attuale saranno le ultime decadi di: Gemelli (11 – 21 giugno), Leone (11 – 21 luglio), Sagittario (11 – 21 dicembre) e Acquario (11 – 21 febbraio).


L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio 
Da questo momento in poi, fino alla fine dell’anno, avremo fasi lunari molto intense, in parte perché alcune di queste saranno Eclissi e un po’ perché gli aspetti planetari saranno piuttosto pesanti. In questo Plenilunio la Luna, congiunta all’asteroide Eris, si oppone alla congiunzione Marte-Sole e va in quadratura a Plutone, evidenziando così una tematica legata alla rabbia e alla repressione davvero potente. Saturno, da poco tornato diretto, è in quadratura a Urano e sottolinea la persistente situazione pandemica, ma potrebbe anche indicare fenomeni naturali estremi. L’opposizione Chirone-Mercurio mette in luce il grande clima di divisione che ora va ad esasperarsi. Venere si trova in quadratura a Nettuno, un segnale del fatto che la ripresa economica al momento è illusoria. Lo Yod che si va formando con Urano all’apice rappresenta delle turbolenze. Per quanto riguarda gli aspetti positivi: Marte e Sole sono in trigono a Giove, fatto che fa rimando a un’energia vitale alta. In cielo si creano dei sestili proficui tra segni di fuoco e aria, utili ad agire in modo risoluto. 


Da quest’anno non propongo più un rituale di Luna Piena, ma una piccola riflessione.


– Miguel de Cervantes, nato durante un Plenilunio in Ariete, scrisse nel 1605:
“La storia è madre della verità, emula del tempo, depositaria delle azioni, testimone del passato, esempio e annuncio del presente, avvertimento per il futuro”
(Don Chisciotte, Tomo I, Volume IX)


Che queste parole ci siano da guida in questo momento così confuso,
Buon Plenilunio in Ariete! ♈🌕

Immagine via Moonjube

Condividi