Il nome di questo Esbat: Luna del Seme
L’ Esbat di questo mese é quello della “Luna del Seme”. Nella tradizione dei nativi americani questa Luna Piena veniva invece chiamata “Worm Moon”, cioè “Luna del Verme”. Entrambi i nomi hanno in comune il riferimento al passaggio di stagione, quando, in prossimità dell’equinozio di primavera, le temperature diventano sufficientemente tiepide da permettere ai semi di germogliare e alle creature di risvegliarsi dal letargo, o di emergere dal suolo.
Il nome di questo Plenilunio: Luna Piena in Bilancia
La Luna Piena di marzo avrà luogo alle 20.50 a 8°19′ del segno della Bilancia e sarà una Superluna. Le Superlune, sono Lune Piene che danno l’impressione di essere più grandi del solito, ma in realtà l’effetto è dato da un’illusione ottica. Semplicemente la Luna si trova al perigeo, cioè nel momento di massimo avvicinamento alla Terra. Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno agli 8° dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato a cavallo tra la prima e la seconda decade di Ariete (22 marzo – 3 aprile), Cancro (22 giugno – 3 luglio), Bilancia (22 settembre – 3 ottobre) e Capricorno (22 dicembre – 3 gennaio). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito attuale saranno i: Gemelli (22 maggio – 3 giugno), Leone (22 luglio – 3 agosto), Sagittario (22 novembre – 3 dicembre) e Acquario (22 gennaio – 3 febbraio).
L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio
Questa Luna Piena in Bilancia -segno d’aria – avviene appena dopo la congiunzione Venere-Sole (cazimi) in Ariete – segno di fuoco – un aspetto planetario che ha portato nuova energia, che tuttavia va ancora integrata. Al momento avremo un grande trigono d’aria tra Marte (Gemelli), Saturno (Acquario) e Luna (Bilancia), ottimo per immergererci nel qui ed ora. Rimangono però grosse tensioni rispetto alla manifestazione di ciò cui aspiriamo (quadratura Marte-Mercurio e Nettuno) e inoltre potrebbero sorgere difficoltà relazionali per l’opposizione tra Luna e Venere-Chirone-Sole in Ariete. Il tema del Plenilunio è proprio rispetto all’integrazione armoniosa della nostra energia con quella altrui.
Da quest’anno non propongo più un rituale di Luna Piena, ma una piccola pratica.
– riflettere sulla simbologia (aria-fuoco) di questi versi di Francis Ponge (nato durante una Luna Piena in Bilancia):
La farfalla
“Fiammifero volante, il suo fuoco non è contagioso. Del resto, arriva troppo tardi, e può solo costatare i fiori sbocciati. Non importa: comportandosi da lampista, verifica per ciascuno la provvista di olio (…)Minuscolo veliero dell’aria maltrattato dal vento quale petalo in soprannumero, vagabonda nel giardino”
Buon Plenilunio in Bilancia 🌕♎
Immagine: piramidi di Meroe al tramonto, Sudan
Commenti recenti