Il nome di questo Esbat: Luna del Lupo
Questa prima Luna Piena dell’anno viene chiamata “Luna del Lupo”, una denominazione che ha origine dalla tradizione dei Nativi Americani, ma che alcune fonti attribuiscono anche agli Anglosassoni. Il termine fa rimando agli insistenti ululati dei lupi nei primi mesi dell’anno, durante la stagione degli accoppiamenti e nel periodo più rigido, quando gli approvvigionamenti diminuiscono.
Il nome di questo Plenilunio: Luna Piena in Cancro
La Luna Piena avrà luogo il 18 gennaio alle 00.48 a 27°50′ del segno del Cancro. Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno ai 27° dei segni cardinali (Cancro, Bilancia, Capricorno e Ariete) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato nell’ultima decade di Cancro (11 – 22 luglio), Bilancia (11 – 22 ottobre), Capricorno (11 – 22 gennaio) e Ariete (11 – 22 aprile). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito attuale saranno le ultime decadi di: Toro (11 – 22 maggio), Vergine (11 – 22 settembre), Scorpione (11 – 22 novembre) e Pesci (11 – 22 marzo).
L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio
La prima Luna Piena dell’anno è di discreta importanza, non tanto per il suo essere la prima, ma perché svetta nel cielo proprio sul Medium Coeli ed è in opposizione a Plutone – in antichità il dio degli inferi – a fondo cielo. C’è un gran bisogno di credere di nuovo nella vita e nei suoi cicli di continuità, piuttosto che soffermarsi ancora sulla morte. Il trigono tra Luna e Nettuno in Pesci in V Casa è proprio la speranza che noi tutti nutriamo nel fatto di poter tornare a vivere pienamente come un tempo. Urano non si trova più semplicemente quadrato a Saturno, ma anche a Mercurio ora retrogrado: la comunicazione da parte delle voci più eminenti della scienza sta diventando piuttosto confusa, forse perché esse stesse non sanno se sbilanciarsi verso l’ottimismo o la cautela. Per quanto riguarda la situazione finanziaria, la quadratura tra Marte in Sagittario in II Casa e Nettuno evidenzia una fase di rallentamento nel reperimento di materie prime o fondi. Nonostante questo coglierei come un buon segnale il trigono tra Venere in Capricorno e Urano in Toro, forse si tratta di un aspetto non straordinario, ma è il segnale che una visione meno consumistica della vita può portarci verso un effettivo cambiamento, una dimensione che tante persone stanno adottando o per volere o per necessità.
Buon Plenilunio in Cancro 🌕♋
Immagine: Astroccult
Commenti recenti