Luna del Lupo
La prima Luna Piena dell’anno viene chiamata “Luna del Lupo”, una denominazione che ha origine dalla tradizione dei Nativi Americani, ma che alcune fonti attribuiscono anche agli Anglosassoni. Il termine fa rimando agli insistenti ululati dei lupi nei primi mesi dell’anno, durante la stagione degli accoppiamenti e nel periodo più rigido, quando gli approvvigionamenti diminuiscono.
Luna Piena in Leone
La Luna Piena avverrà il 28 gennaio alle 20.16 a 9° del segno del Leone. Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno ai 9° dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato a cavallo tra la prima e la seconda decade di Toro (23 aprile – 3 maggio), Leone (23 Luglio – 3 Agosto), Scorpione (23 Ottobre – 3 Novembre) e Acquario (23 Gennaio – 3 Febbraio). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito attuale saranno gli: Ariete (23 Marzo – 3 Aprile), Gemelli (23 Maggio – 3 Giugno), Bilancia (23 Settembre – 3 Ottobre) e Sagittario (23 Novembre – 3 Dicembre).
L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio
L’atmosfera che circonda questa Luna Piena è parecchio intensa. Il Sole è congiunto a Giove, un pianeta che amplifica sempre le caratteristiche dei corpi celesti che incrocia. Anche Saturno si aggiunge al quadro, sottolineando così la serietà del momento attuale. La Luna brilla in cielo nel fiero segno del Leone. A porsi in quadratura (aspetto dissonante) a tutti i pianeti precedentemente menzionati sarà Urano con Marte e Lilith in Toro. Per i segni fissi queste giornate sono culminanti, cioè portano al pettine numerosi nodi. Per tutto il resto dello zodiaco si tratta di un momento comunque sentito, durante il quale lavoreremo tutti rispetto al concetto di sovranità personale. Madre Terra potrebbe farsi sentire.
Da quest’anno non propongo più un rituale di Luna Piena (solo di Luna Nuova), ma una piccola pratica rispetto alla simbologia del segno, in questo caso il Leone:
– seguire il suggerimento di Graham Nash, celebre musicista nato sotto gli stessi transiti di adesso: “La vita non è perfetta e non lo sarà mai. Bisogna solo trarne il massimo e aprire il cuore a ciò che il mondo può mostrarci. E qualche volta è terribile e qualche altra è meravigliosa. Le accetto entrambe. Grazie”.
Buon Plenilunio in Leone 🌕♌
Immagine: Krazy Kat Creations
Commenti recenti