Il nome di questo Esbat: Luna del Ghiaccio

La Luna Piena di Febbraio si chiama “Luna del Ghiaccio” o “Luna della Neve”, un nome che fa riferimento alle temperature medie di questo periodo (almeno nel nostro emisfero). La Luna Piena di questo mese è stata anche chiamata “Hunger Moon” (Luna della Fame) perché faceva la sua comparsa in un periodo di scarsità e in cui le risorse andavano razionate, sempre a causa del clima rigido. 

Il nome di questo Plenilunio: Luna Piena in Leone
La Luna Piena avrà luogo il 16 febbraio alle 17.56 a 27°59′ del segno del Leone. Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno ai 27° dei segni fissi (Leone, Scorpione, Acquario e Toro) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato nell’ultima decade di Leone (11 – 22 agosto), Scorpione (11 – 22 novembre), Acquario (11 – 21 febbraio) e Toro (11 – 22 maggio). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito attuale saranno le ultime decadi di: Gemelli (11 – 22 giugno), Bilancia (11 – 22 ottobre), Sagittario (11 – 21 dicembre) e Ariete (11 – 21 aprile).


L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio 
Questa Luna Piena è estremamente potente, perché è la prima che attiva i Nodi Lunari recentemente entrati in Toro e Scorpione e ne intercetta l’energia esplosiva. Basta solo leggere le cronache recenti per rendersi conto che la situazione a livello mondiale sta virando verso scenari inquietanti. La congiunzione Marte-Venere a mio avviso rispecchia questa situazione in bilico tra guerra e pace e la presenza dei due pianeti in Capricorno rende bene quello che è il gioco di scacchi che le potenze mondiali stanno conducendo. La quadratura di lungo corso tra Saturno e Urano sottolinea la natura rigida dei pianeti nei segni fissi, caratteristica che non aiuta in un periodo mutevole come questo, durante il quale vanno sviluppate capacità di adattamento e flessibilità. In compenso i bei trigoni di terra tra Urano e i Marte-Venere sottolineano un atteggiamento costruttivo e il sestile tra Giove e Urano è una bella promessa di svolta.


Buon Plenilunio in Leone 🌕♌

Immagine: Denis Scheckler

Condividi