All’alba di questa mattina Marte è tornato diretto. Dopo una retrogradazione durata più di due mesi, il pianeta rosso si sta di nuovo muovendo dal grado 15 dell’Ariete.
Potremmo notare lo sbloccarsi di una serie di situazioni, ma più generalmente potremmo sentirci animati da uno spirito più combattivo. La passività che ha contraddistinto le ultime settimane potrebbe gradualmente abbandonarci e il desiderio di diventare finalmente più assertivi incomincerà a farsi sentire.
I principali transiti di Marte fino al 31 dicembre
Un’energia che si sblocca è sempre una benedizione, ma il moto diretto di Marte in Ariete ha anche un altro significato e cioè quello di una potente rabbia che tutto brucia. Ecco i principali transiti da qui a fine dicembre:
Marte in trigono al Sole
Dal 10 al 12 dicembre avremo un bel trigono di fuoco tra Marte in Ariete e il Sole in Sagittario. Questo tipo di transito porta nuova energia, maggior entusiasmo e può rappresentare una vera e propria panacea per chi intende risollevarsi dal torpore e dalla fatica dei mesi passati.
Marte in trigono a Mercurio
Dal 14 al 15 dicembre avremo il trigono tra Marte e Mercurio in Sagittario. Questo transito va usato per promuovere progetti, lanciare messaggi più incisivi e in generale per prendere contatti.
Marte quadrato a Plutone
Tra gli effetti più intensi e deleteri della quadratura tra Marte in Ariete e Plutone in Capricorno possiamo annoverare lo scoppio di tensioni quali: le proteste nigeriane #EndSARS (9.10.20), l’invio francese di rinforzi militari alla Grecia nel contenzioso con la Turchia (13.08.20), il sottrarsi degli Stati dal trattato INF sugli armamenti nucleari (1-2.02.19). Dal punto di vista personale potremmo invece riscontrare una grande insofferenza nei confronti di tutto ciò che ci limita e ostacola. Si prevedono ribellioni e contestazioni.
Marte torna diretto e Donald Trump parla per la prima volta in pubblico
Ieri sera, per la prima volta dopo la sconfitta elettorale, Donald Trump si è presentato pubblicamente, senza fare alcuna menzione rispetto alla fine del suo mandato. Il presidente americano si è limitato a promettere una distribuzione del vaccino su vasta scala e a negare un possibile lockdown sotto il suo governo. Chi si aspettava un passaggio di poteri standard rimarrà deluso. Il tycoon, si dice, ha intenzione di confermare la sua presa su parte del popolo statunitense attraverso il lancio di un nuovo canale di news, che gli servirà da megafono dopo la fine della presidenza.
Una cosa è certa, ora che Marte è diretto, i giochi sono aperti.
Immagine: NASA
Commenti recenti