La scorsa settimana ha avuto luogo una potente quadratura tra Marte retrogrado in Ariete e Saturno in Capricorno. Alcune ore dopo si è tenuto il primo dei dibattiti delle presidenziali americane tra Donald Trump e Joe Biden.
Nasty debate
Ribattezzato dalla stampa americana con l’aggettivo nasty (sgradevole), il dibattito tra i due aspiranti alla presidenza degli Stati Uniti non è stato un bello spettacolo. I due politici se le sono date di santa ragione e senza esclusione di colpi.
Trovo molto interessante l’analisi che ne ha fatto l’astrologo Chris Brennan, secondo cui Trump ha incarnato l’archetipo di Marte, mentre Biden quello di Saturno. Questo modo di analizzare il reale in prospettiva simbolica effettivamente è parecchio affascinante.
Esattamente come il dio della guerra (Marte) Trump ha continuato ad attaccare l’avversario, spesso interrompendolo aggressivamente. Biden, di contro, incarna perfettamente le caratteristiche dell’anziano dio del tempo (Saturno), infatti è stato spesso criticato, anche dagli stessi elettori del suo partito, per essere troppo vecchio e “lento”, nonostante abbia solo quattro anni in più del suo sfidante. Quel che ne è risultato è stato un confronto davvero spiacevole.
Le quadrature di Marte in Ariete e Saturno in Capricorno
Già il 24./25.08 era avvenuta una quadratura tra Saturno e Marte, quando questo aveva ancora un moto diretto. Il pianeta rosso, tornando retrogrado, ha determinato un secondo aspetto il 29./30.09.
È interessante notare come la prima quadratura sia avvenuta in corrispondenza dell’apertura della Convention repubblicana, mentre la seconda il giorno del dibattito. In entrambi i casi gli insulti sono volati da entrambe le fazioni.
I riflessi dei transiti nelle nostre vite private
Il periodo attuale è teso, principalmente a causa del moto retrogrado di Marte in Ariete. C’è un’insoddisfazione generale, data principalmente dalla grande incertezza di questa fase. Saturno è solo uno dei tanti pianeti con cui si creeranno degli attriti nel mese di ottobre. Finché la nostra rabbia non sarà incanalata in qualcosa di pratico e utile, gli effetti di Marte retrogrado si faranno sentire sottoforma di infiammazioni, scontento, piccoli incidenti e tensioni di diverso tipo. Nel momento in cui impareremo a integrare questa emozione nelle nostre vite, ecco che giungerà una fase più tranquilla.
Immagine: Johnny Flaquer
Commenti recenti