Oggi, alle 3.05 Mercurio è diventato retrogrado nel segno dello Scorpione. Solo dalla serata del 3.11 ricomincerà il moto diretto, ma è da metà novembre che saremo completamente fuori dal transito.

Mercurio retrogrado


Quando Mercurio diventa retrogrado la simbologia del transito è relativa all’ambito comunicativo. Normalmente si notano intoppi o incomprensioni nella comunicazione, ma anche vere e proprie problematiche nel funzionamento della tecnologia, oppure nello scambio di informazioni. Dal punto di vista emozionale risentiamo di questo transito con effetti diversi a seconda di dove capita nella nostra carta natale e del segno in cui Mercurio sta transitando.


Mercurio retrogrado in Scorpione da un punto di vista simbolico


Lo Scorpione è un segno profondo e complesso, strettamente collegato al concetto di morte, basti infatti pensare che Samhain avviene in questo periodo. Il segno opposto è il Toro, che invece rappresenta il trionfo della vita con il tripudio della primavera. Per spiegare meglio questo transito, vorrei far comprendere che l’astrologia gioca sovente con le coppie di opposti. Se, quindi, da una parte abbiamo il Toro con la sua forte fisicità e sicurezza materiale, dall’altra abbiamo la negazione di questa e quindi la dimensione metafisica dello Scorpione. Se il Toro, per esempio, manifesta le virtù del 1° Chakra (radicamento e ricchezza materiale), lo Scorpione le vede negate, poiché, per iniziare il viaggio “oltre il velo”, dobbiamo abbandonare la dimensione della materia e abbracciare emozioni scomode e profonde come la paura.


I transiti di Mercurio retrogrado nel 2020


Tutti i transiti di Mercurio retrogrado quest’anno sono avvenuti in segni d’acqua. Questa è una chiara informazione rispetto all’emozionalità di questi aspetti planetari:


Mercurio retrogrado in Pesci (17.02 – 10.03): in questo periodo, che è quello dell’inizio del lockdown, la comunicazione è stata confusa, contraddittoria, esasperante e travolgente. Si è trattato davvero del peggior transito che si potesse avere per gestire un’emergenza. Inoltre il pianeta Nettuno, che ora si trova in Pesci, è stato molto sollecitato da questo transito. Nettuno in astrologia mondana è un indicatore di possibili epidemie.


Mercurio retrogrado in Cancro (18.06 – 12.07): le proverbiali caratteristiche del Cancro hanno avuto la meglio rispetto all’avvio della stagione turistica: l’autoprotezione e la scelta di rimanere a casa sono state condivise da molti, sia per motivi economici, sia per timore. Durante questo transito nelle strutture alberghiere è stato registrato solo il 18% delle presenze rispetto al passato.


Mercurio retrogrado in Scorpione (14.10 – 3.11): cosa aspettarsi? Dobbiamo vigilare rispetto al fatto che la comunicazione venga dominata dalla paura. Potremmo notare reazioni di fobia nel mondo che ci circonda. C’è chi camufferà questa emozione dietro a un bisogno ossessivo di controllo, c’è chi la nasconderà dietro a una rabbia cieca e ribelle e c’è anche chi avrà il coraggio di prendersene carico e cura. Tra tutte queste reazioni cerchiamo di privilegiare la terza, ma in generale adottiamo un atteggiamento compassionevole rispetto agli altri. Non sono tempi facili. Come scrivevo prima, è il 1° Chakra ad essere molto colpito, quindi molti svilupperanno tematiche rispetto alla sussistenza economica e altri ancora rispetto alla propria salute.

Immagine: Ex Arcadia, Justine Smith

Condividi