All’alba di questa mattina Mercurio è diventato retrogrado. Al momento si trova al grado 24 dei Gemelli, ma nelle prossime tre settimane ripercorrerà gli ultimi otto gradi che ha attraversato da metà maggio 2021.

Aspettiamoci quindi che a giugno ritornino interessanti tematiche affrontate nella seconda metà di questo mese. Se avete lasciato qualcosa in sospeso, state aspettando delle risposte, attendete delle conferme, o semplicemente non vedete l’ora di concludere qualcosa, sappiate che Mercurio potrebbe complicare o bloccare un po’ il processo.

Niente paura, perché già dal 23 giugno alcune situazioni, in particolare quelle relative a metà maggio, dovrebbero sbloccarsi e così via fino al 7 luglio approssimativamente.

Il ruolo di Mercurio nel giugno 2021

Se dovessi eleggere il pianeta del mese non avrei dubbi rispetto a Mercurio. Il Sole al momento si trova in Gemelli, segno governato proprio da Mercurio, che al momento si trova appunto retrogrado. Inoltre la prossima Eclissi Solare avverrà esattamente nel terzo segno dello zodiaco, in un momento in cui il pianeta associato a Hermes sarà a brevissima distanza dal Sole.

Tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione, i mass e i social media, il gossip o la maldicenza, il mondo dell’informazione verrà particolarmente bersagliato da questo transito retrogrado.

Qui di seguito ho provato a darvi un’idea di cosa sarà il transito nei diversi casi:

Se siete nati con il Sole in Gemelli

Osservatevi, cercate di accettare il momento contingente senza andare nel vostro solito overthinking, sospendete il giudizio per qualche settimana. Vi farà bene.

Se avete la Luna nei Gemelli

Le emozioni potrebbero farsi più tumultuose e così pure la vostra percezione della realtà. Trovate un modo per rielaborare il vostro sentire.

Se avete Mercurio in Gemelli

Pensieri costanti, magari un po’ ossessivi, potrebbero tornare a farvi visita. Non escludo anche qualche emicrania.

Se avete Marte nei Gemelli

Rabbia, antichi conflitti mai sopiti, ma anche stress in generale potrebbero rendere giugno un mese un po’ turbolento. Trovate il modo di sfogare questa grande energia.

Se avete Venere nei Gemelli

Un ex partner potrebbe tornare a farsi sentire, o forse sarete proprio voi a pensare più insistentemente a qualcuno legato al passato. Capirete qualcosa in più sulla natura di questa relazione intorno alla fine di giugno – inizio di luglio.

Se avete Giove nei Gemelli

Mercurio potrebbe avere effetti su quello che normalmente è un ambito legato alla sorte, alla fortuna e al successo.

Se avete Saturno nei Gemelli

È arrivato il tempo di lavorare seriamente sul vostro passato e su tutto quello che vi state ancora trascinando da tempo.

Il resto dei pianeti lenti non sono stati presi in esame per ragioni più che altro anagrafiche.

Se Mercurio retrogrado cade sull’Ascendente o nella vostra I Casa

Vi porterà a lavorare sul modo in cui venite visti dagli altri, in particolare rispetto a quanto affermate (o non affermate, “La calunnia è un venticello”). L’energia potrebbe farsi oscillante. Tentate di guardare a voi stessi (nella vostra totalità) con più clemenza.

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra II Casa

Potrebbero porsi delle questioni rispetto alle vostre risorse economiche, ma anche rispetto al vostro senso del valore.

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra III Casa

Fate molta attenzione a come comunicate, al rapporto con l’ambiente che vi circonda, sebbene possibili variazioni possano esservi utili a ridefinire ciò di cui avete bisogno.

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra IV Casa

Potrebbero sorgere questioni relative al rapporto con la famiglia di origine, forse nel particolare rispetto al rapporto con il padre. Situazioni nascoste o di vecchia data potrebbero riaffiorare.

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra V Casa

Potreste ripensare il vostro modo di amare, di esprimere le vostre emozioni e di vivere il vostro rapporto con gli affetti.

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra VI Casa

Può essere che sia arrivato il momento di occuparsi della propria salute, intesa come complesso dal punto di vista psicofisico. Altrimenti, come impostare una sana routine quotidiana?

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra VII Casa

Le relazioni con gli altri, il vostro modo di comunicare con loro, il detto e il non detto potrebbero diventare molto importanti nel corso di questo mese.

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra VIII Casa

Come risollevarsi? Come trasformarsi? Come far fronte a questo enorme cambiamento in atto? Sono alcune delle domande che potreste porvi.

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra IX Casa

Ci si potrebbe porre interrogativi rispetto ai massimi sistemi. Potrebbe trattarsi di una fase utile al ripensamento di un percorso, sia in termini spaziali (viaggi), sia in termini metaforici (percorso di vita).

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra X Casa

Saranno il lavoro, la professione, la realizzazione personale ad occupare i vostri pensieri. Anche il rapporto con la madre o le figure materne potrebbe andare incontro a una fase di revisione.

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra XI Casa

Gli amici, il vostro modo di vivere l’amicizia, le alleanze che vi siete costruiti e i gruppi sociali di cui fate parte potrebbero essere oggetto di vostre riflessioni e ripensamenti.

Se Mercurio retrogrado cade nella vostra XII Casa

Sarà un tempo di riflessioni rispetto al concetto di perdita e di vuoto, magari con qualche conflitto con persone non appartenenti ai vostri affetti. Nonostante la difficoltà sarà un periodo di crescita interiore.

Immagine: Monica Galtieri

Condividi