La Luna Piena avrà luogo il 19 dicembre alle 5.35 a 27°28′ del segno dei Gemelli.

Il nome di questo Esbat: Luna del Freddo

L’Esbat di questo mese onora la stagione invernale in arrivo. Il nome è un evidente riferimento alla rigidità del clima. Presso diverse tribù di nativi americani si trovano riferimenti alla neve “Snow Moon” (Cherokee) e a percorsi da sgomberare dalle precipitazioni nevose “Drift Clearing Moon” (Creek). Ci troviamo nelle giornate prima di Yule, in un momento in cui la luce lunare, nel suo pieno splendore, ci guida verso quella solare in rinascita.

Il nome di questo Plenilunio: Luna Piena in Gemelli


Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno ai 27° dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato nell’ultima decade di Gemelli (11 – 22 giugno), Vergine (11 – 22 settembre), Sagittario (11 – 22 dicembre) e Pesci (11 – 22 marzo). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito attuale saranno le ultime decadi di: Ariete (11 – 22 aprile), Leone (11 – 22 agosto), Bilancia (11 – 22 ottobre) e Acquario (11 – 22 febbraio).

L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio 


Nonostante la situazione non sia ancora del tutto serena, sarei portata a concentrarmi sugli aspetti positivi di questo cielo. Giove, dagli ultimi gradi dell’Acquario, supporta sia il Sole sia la Luna, infondendo la classica allegria natalizia. La congiunzione Plutone-Venere in sestile a Nettuno permette all’economia di trarre buoni proventi dai commerci di questi giorni. Il trigono Mercurio-Urano ci aiuta a trovare soluzioni costruttive e utili. Certo, rimane la quadratura Saturno-Urano (esatta il 24 dicembre) che sa tanto di restrizioni in arrivo, gli aspetti negativi di Nettuno al Plenilunio, chiaro segnale di una situazione ambigua, ma più di tutti l’opposizione tra i luminari in cui è coinvolta anche Lilith, chiaro riferimento a ostilità di tipo ideologico. 


In via del tutto eccezionale, ma anche perché sarà l’ultimo dei rituali da me proposti, vi do un suggerimento per trascorrere questa giornata di Luna Piena, che spero essere occasione di gioia e serenità per tutti voi.
– Prendetevi del tempo per ripensare alla vostra vita nel 2011, a come trascorrevate le giornate, al tempo che avevate o non avevate a vostra disposizione, ai vostri interessi, agli scambi con gli altri, alla natura dei vostri rapporti;
– ora scrivete una lettera alla/al voi del 2011, raccontando nel dettaglio come si succedono le ore della vostra giornata, i dispositivi che usate per tenervi in contatto con gli altri e il modo in cui trascorrete il tempo libero. Trovo questo esercizio sorprendente e illuminante quanto un chiaro di Luna!


Buon Plenilunio in Gemelli! ♊🌕

Immagine: Morrysetta

Condividi