Luna della Neve

Il Plenilunio di novembre è anche detto Luna della Neve, poiché in tempi non troppo lontani, quando ancora il cambiamento climatico non era in atto, le nevicate iniziavano proprio in questa stagione, anche a bassa quota. In altre tradizioni, come in quella dei coloni americani si parla di Luna del Castoro, perché in questo momento venivano (ahimè) cacciati i roditori per ricavarne pellicce.


Plenilunio in Gemelli ed Eclissi lunare penombrale 


Alle 10.32 di lunedì 30 novembre avremo una Luna Piena con Eclissi Lunare penombrale in Gemelli, non visibile in Italia. Questa è la quarta Eclissi Lunare dell’anno e la seconda sull’Asse Sagittario-Gemelli. Pertanto il significato di questo evento astronomico rimanda al raggiungimento di un culmine. Il Plenilunio avverrà a 8°14′ del segno dei Gemelli. I nati a cavallo delle prime e seconde decadi dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) o chi ha valori importanti a metà di questi segni sarà maggiormente interessato dall’energia lunare. Il momento è particolarmente fruttuoso per i nati in: Ariete (25 Marzo – 5 Aprile), Leone (25 Luglio – 5 Agosto), Bilancia (25 Settembre – 5 Ottobre) e Acquario (25 Gennaio – 5 Febbraio). Un po’ di irritabilità potrebbe essere riscontrata dai nati in: Gemelli (25 Maggio – 5 Giugno), Vergine (25 Agosto – 5 Settembre), Sagittario (25 Novembre – 5 Dicembre) e Pesci (25 Febbraio – 5 Marzo). L’ Eclissi lunare, nel segno d’aria dei Gemelli, governato da Mercurio, avrà un forte impatto per i prossimi diciotto mesi a venire su tutto ciò che riguarda la comunicazione e il passaggio di informazioni. Aspettiamoci notizie e prese di posizione sorprendenti nei giorni che precedono o seguono l’Eclissi.


Questa Luna da un punto di vista astrologico 


La doppia quadratura tra Nettuno in Pesci, il Sole in Sagittario e la Luna in Gemelli dà un’idea di quanto questa Eclissi sia influenzata da un clima di confusione e di ambiguità. Marte in Ariete si trova in trigono al Sole e in sestile alla Luna, aspetti che danno modo di credere che l’energia del Plenilunio sia dirompente, ma anche utile a sbloccare alcune situazioni. Mercurio, il governatore dei Gemelli, si trova in Scorpione in prossimità del MC, una congiunzione che indica lo svelamento di qualche verità, o magari la sua mistificazione. 


Rituale


L’ altare si può allestire in bianco (colore associato alla Luna e a Mercurio), con la presenza di candele in questa tonalità e di minerali quali il quarzo bianco, la pietra di luna e il cristallo di rocca. Si possono sprigionare essenze come la lavanda, la menta e l’anice, piante associate a Mercurio. Dopo aver invocato i quattro elementi ed essersi raccolti in meditazione, si possono fare alcune di queste attività:


– scegliere una pratica yoga, anche molto semplice, per evitare – come sosteneva il filosofo indiano Patañjali – di cadere nei vortici della mente;


– estrarre tre carte degli arcani maggiori rispetto alla situazione attuale: la prima indicherà come in questo momento percepiamo la realtà, la seconda mostrerà la trasformazione che l’Eclissi porta e infine l’ultima rivelerà quali effetti la trasformazione avrà su di noi;


– riflettere sulla situazione attuale e su quanto la disinformazione regni sovrana, grazie alla citazione dell’attivista americano Abbie Hoffman (nato di Luna Piena in Gemelli): “La fantasia è l’unica verità”.

Buona trasformazione 🌕♊

Dipinto: Eclissi, Howard Russell Butler, 1923

Condividi