Nota

Il momento attuale verrà vissuto come una liberazione e una rinascita da alcuni, mentre per altri rappresenterà una fase ostica e senza via d’uscita. La motivazione principale è da ascriversi allo stellium (insieme di pianeti) in Acquario in contrapposizione a Marte e a Urano in Toro. I primi stanno per il nuovo che avanza, per l’unità e per una visione lontana da partiti e fazioni, mentre i secondi rappresentano il nostro passato ancora arroccato in certe dinamiche. In tutte le carte natali di ognuno di noi possiamo trovare questi due schieramenti di pianeti in quadratura tra loro. Ma, ripeto, per chi gode di trigoni e sestili sarà forte il richiamo del nuovo, mentre chi sta affrontando quadrature e opposizioni planetarie si troverà a fare i conti con situazioni che non hanno la minima intenzione di svoltare.

Armiamoci di pazienza, perché il 2021 è un anno ricco di colpi di scena. Questo Novilunio serve solo a dare il la a certe situazioni che ritorneranno a più riprese durante l’anno.


Mito

Il mito classico legato al segno dell’Acquario o Aquario (portatore di acqua) è quello del coppiere Ganimede, di cui Giove si invaghì così tanto da trasformarsi in aquila per poterlo rapire e portare con sé sulla cima dell’Olimpo. Questa leggenda nasce sicuramente dall’immagine principale della costellazione dell’Acquario, che è quella di un’anfora, o di un vaso rovesciato. Ma esistono richiami ancora più antichi, come alla costellazione babilonese di Gu-La (Il Magnifico), una rappresentazione di Ea, divinità legata alle acque e al mito del Diluvio.

L’interpretazione astrologica di questo Novilunio
In questo momento c’è una compagine di pianeti in Acquario (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Giove e Saturno). Questo stellium rafforza la simbologia acquariana: le grandi dimostrazioni per il riconoscimento dei diritti e per la liberazione di alcuni paesi, così come il focus su scienza e tecnologia. La voglia di libertà è forte in questo momento. Le quadrature di Marte e Urano in Toro lasciano presagire ancora degli ostacoli. Ma il trigono tra Marte e Plutone dà modo di credere che sia un buon momento per gettare dei “semi”. Anche il sestile di Nettuno a questi due ultimi pianeti ne è una conferma.

Rituale

L’ altare si può allestire in viola (colore associato a Urano, il governatore dell’Acquario), con la presenza di candele di questa tonalità e di minerali quali l’ametista, la morganite, l’agata viola (e qualsiasi pietra di questo colore). Si possono sprigionare essenze come l’angelica, la salvia e l’elicrisio.Dopo aver invocato i quattro elementi, si possono fare alcune di queste attività:


– scegliere una meditazione per il riequilibrio del sesto chakra, molto attivato al momento 

– dare il proprio sostegno a un progetto e a una causa che possa farci sentire tutt’uno con la collettività. Farà bene a tutti, a noi e agli altri

oppure 
– regalare agli altri (non a un singolo, ma a una comunità) qualcosa di valore

Buona Luna Nuova in Acquario 🌑♒

Immagine: Heather Heininge

Condividi