Novilunio in Ariete (12 aprile alle h 4.32)
In antichità le Lune Nuove venivano considerati momenti estremamente propizi, molto più importanti dei Pleniluni. I Greci facevano iniziare i mesi dal giorno di Novilunio e nella tradizione ebraica questa fase lunare è rosh khòdesh (capo mese), un momento quindi favorevole ai nuovi inizi. Ho quindi scelto di riservare il rituale alle Lune Nuove. Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 12 aprile avremo una Luna Nuova a 22°25” dell’Ariete.
Mito
Tra i tanti miti a cui il segno dell’Ariete è associato, mi piace ricordare quello delle origini della sua costellazione in epoca classica. Si narra che l’antico dio italico Libero, una volta giunto con le sue truppe nel deserto di Libia, abbia incontrato un ariete che lo condusse con i soldati a una fonte d’acqua, salvandoli così da morte certa. E Libero, come ricompensa, costruì un tempio in suo onore e pose la sua immagine nella volta celeste.
L’interpretazione astrologica di questo Novilunio
Questo Novilunio sancisce una ripartenza decisa. Sole, Luna e Mercurio sono congiunti e in sestile a Giove in Acquario e a Marte in Gemelli. Sembra esserci collettivamente una voglia di fare e di svoltare che mancava da un po’. Giove e Marte formano un piacevole trigono, che sa tanto di aria di libertà. Gli unici aspetti stonanti sono la quadratura tra Venere in Ariete e Plutone in Capricorno, indice di una certa suscettibilità e insofferenza nei confronti di chi esercita potere, così come la quadratura Marte-Nettuno continua a portarci poca lucidità di pensiero. Rimane comunque un Novilunio dal significato positivo.
Rituale
L’ altare si può allestire in rosso (colore associato a Marte, il governatore dell’Ariete), con la presenza di candele di questa tonalità e di minerali quali l’agata e il diaspro rossi, la corniola e il granato. Si possono sprigionare essenze e accendere incensi al profumo di cannella, chiodi di garofano e origano. Dopo aver invocato i quattro elementi, si possono fare alcune di queste attività:
– iniziare con la posizione yoga Virabhadrasana, detta anche posizione del guerriero, che dovrebbe permetterci di attingere a maggiore energia e forza;
– dipingere con il colore rosso, non importa che si tratti di pennellate libere sulla tela, di un simbolo come quello del Muladhara, o di smalto sulle unghie, ciò che conta è dare spazio a questo colore;
– esprimere la grande energia guerresca di queste giornate con un bell’urlo liberatorio
Buon Novilunio in Ariete 🌚 ♈
Nell’immagine: Menade danzante, cammeo di calcedonio, collezione Gemme Barbo, MANN
Commenti recenti