Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 16 ottobre avremo una Luna Nuova a 23°54′ della Bilancia.
Mito
C’è chi rivede in Temi, la dea della Giustizia, figlia di Urano e Gaia, la reggitrice della bilancia. La dea era tradizionalmente raffigurata vicino a Zeus, di cui era la seconda moglie, mentre teneva in mano la pesa e consigliava saggiamente il marito, riequilibrando le sue decisioni. Ma c’è anche chi (Manilio) identificava nel portatore della bilancia l’antico dio italico Liber (da qui il nome latino della Bilancia: Libra). Questi era una divinità legata alla fecondazione e all’agricoltura. Più tardi, i Romani ripresero questa figura e la trasformarono in Dioniso, dio della viticoltura, che in un questo periodo di vendemmia veniva onorato.
Come sfruttare questa Luna Nuova
I Noviluni sono sempre momenti di rinascita, durante i quali l’energia fluisce più libera e che pertanto vanno sfruttati per porre intenti e proporre nuovi progetti, ma questa Luna Nuova sembra essere la più ostica dell’anno, poiché gli aspetti contrastanti sono numerosi. Inoltre, va evidenziato che si tratta di una Super Luna (anche se non visibile, perché coperta dall’orbita del Sole), poiché si trova a una distanza di 356,912 km dalla Terra.
È piuttosto sicura l’origine del glifo ♎ che risale agli Egizi, i quali probabilmente attribuivano questo simbolo alla psicostasia (cerimonia della pesatura dell’anima). Non rimangono però molte testimonianze rispetto alla costellazione della Bilancia, che venne identificata solo dai Romani, mentre fu ignorata dai Greci e considerata parte della Costellazione dello Scorpione dai Babilonesi. Quanto è certo, rispetto a questo Novilunio, è che la simbologia del segno rimanda alla necessità di riequilibrare e portare giustizia nelle vicende umane.
Ecco qualche attività interessante per celebrare la Luna Nuova:
– svolgere esercizi di riequilibrio posturale. In melotesia (astrologia anatomica) la Bilancia protegge la zona del bacino.
– riequilibrare la mente attraverso le vibrazioni. C’è chi utilizzerà uno strumento, chi si rilasserà attraverso un bagno sonoro, chi ascolterà suoni alla frequenza 432;
– consumare cibi leggeri e facilmente digeribili;
– ricordarsi che così come riequilibrare il proprio organismo inizialmente non è sempre un processo piacevole, allo stesso modo non lo è neanche ribilanciare altri campi della vita. Indubbiamente però prima o poi si avverte un giovamento.
Buon Novilunio nel segno della Bilancia
Immagine: Leilani Bustamante
Commenti recenti