Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il giorno 6 ottobre avremo una Luna Nuova a 13°24′ della Bilancia.
Mito
C’è chi rivede in Temi, la dea della Giustizia, figlia di Urano e Gaia, la reggitrice della bilancia. La dea era tradizionalmente raffigurata vicino a Zeus, di cui era la seconda moglie, mentre teneva in mano la pesa e consigliava saggiamente il marito, riequilibrando le sue decisioni. Ma c’è anche chi (Manilio) identificava nel portatore della bilancia l’antico dio italico Liber (da qui il nome latino della Bilancia: Libra). Questi era una divinità legata alla fecondazione e all’agricoltura. Più tardi, i Romani ripresero questa figura e la trasformarono in Dioniso, dio della viticoltura, che in un questo periodo di vendemmia veniva onorato.
L’interpretazione astrologica di questo Novilunio
Abbiamo un ricco stellium in Bilancia: Luna, Sole e Marte si trovano allo stesso grado e rendono questa fase lunare più movimentata del solito. Saturno e Giove dal segno dell’Acquario benedicono l’energia di questa Luna Nuova, ma Plutone contrasta Mercurio sempre in Bilancia e retrogrado, sottolineando la mancanza di armonia di questo periodo. Urano è in quinconce con Sole-Luna-Marte: alle nostre idee ora possiamo mettere ali perché volino lontano. I due aspetti che però mi preoccupano sono l’opposizione di Chirone alla Luna Nuova, che suggerisce una ferita mai guarita del tutto e Venere – il governatore della Bilancia – al 29° dello Scorpione in XII Casa, presagio di qualche problema che si manifesterà più avanti. Tanto vale, però, godersi il momento e la nuova energia di questa fase lunare!
Rituale
L’ altare si può allestire nelle tonalità del verde e del bianco (colori associati a Venere e alla Luna), con la presenza di candele di questi colori e di minerali quali la giada, la tormalina verde, la malachite e il quarzo bianco. Si possono sprigionare essenze come la rosa e il mirto, piante sacre a Venere. Sarebbe bello adornare l’altare anche con fiori.
Dopo aver invocato i quattro elementi ed essersi raccolti in meditazione, si possono fare alcune di queste attività:
- scrivere su un quaderno o un foglio tutti i motivi per cui ci sentiamo grati;
- i bagni sonori, le vibrazioni delle campane tibetane, tutta la musica sacra (di qualsiasi tradizione), o anche classica sono particolarmente indicati nelle giornate dalla forte componente venusiana come questa;
- tempo fa una persona mi ha presentato una pratica molto bella e utile, l’ha chiamata la “dieta del perdono”, ma nel tempo le ho sentito dare anche altri nomi. Si prende un foglio e si iniziano a scrivere tutti i motivi per cui si perdona se stessi, poi si passa alla madre, in seguito al padre e poi a tutte le altre persone con cui abbiamo qualcosa di irrisolto. So che può sembrare un esercizio buonista, ma in realtà è un toccasana per noi stessi per primi.
“Quando ho varcato la porta, camminando verso il cancello che mi avrebbe portato alla libertà, sapevo che se non avessi lasciato dietro di me l’amarezza e l’odio sarei rimasto ancora in prigione”
(Nelson Mandela)
Buon Novilunio in Bilancia! 🌚♎
Immagine via Softwarming
Commenti recenti