Il giorno 8 agosto, alle 15.50, avremo una Luna Nuova a 16°14′ del Leone. 


Mito
Ercole, in una delle sue dodici fatiche, si trova ad affrontare una temibile belva, il Leone di Nemea. Lo scontro è reso difficile non solo dalla forza dell’animale, ma anche dalla resistenza del suo corpo, che l’eroe non riesce neanche a trafiggere con le frecce, poiché la sua pelliccia è invulnerabile. Ercole riesce a spingere il leone nella sua tana e lo finisce stritolandolo. Utilizzerà poi il suo pelo come manto. Zeus, per ricordare la potenza di questo straordinario animale, creò in cielo la Costellazione del Leone. Già i Babilonesi avevano scoperto la presenza di questo gruppo di stelle, Ur-A (Leone), di cui chiamavano la più luminosa Lugal (il re), menzionata poi dai Romani con il nome di Regulus, la stella regia.

L’interpretazione astrologica di questo Novilunio 
Sole, Luna e Mercurio sono in Leone a pochi gradi di distanza: c’è un gran desiderio di far sentire la propria voce. Questi tre pianeti purtroppo si trovano in quadratura con Saturno e Urano, creando ancora tensioni: rabbia, insofferenza per le restrizioni e un atteggiamento ostile sono da mettere in conto. Venere in Vergine dall’altro del Medium Coeli domina la scena, creando aspetti benefici con Plutone e Urano, segno che forme blande di controllo al momento rassicurano i mercati (sì, ma per quanto?) e permettono una certa sostenibilità. Nettuno a fondo cielo si oppone a quest’ultima: c’è decisamente ancora un problema legato all’ambiguità.


Rituale
L’ altare può essere allestito in giallo (colore associato al Sole, il pianeta governatore del Leone) e adornato con candele e minerali di questo colore, come l’ambra, il quarzo citrino e il topazio. Si possono sprigionare essenze agli agrumi dalle proprietà tonificanti e rinvigorenti.


Dopo aver invocato i quattro elementi sia chi ha svolto il rituale anche nelle due fasi precedenti (Luna Piena in Acquario e Quarto di Luna in Toro), sia chi non è riuscito a svolgerlo potrà continuarlo nella giornata di Novilunio in Leone:
– procuratevi un accendino/fiammiferi e un contenitore di metallo 

– dissotterrate il foglietto seppellito in occasione del Quarto di Luna, oppure – nel caso in cui non l’abbiate fatto – scrivetene uno nuovo in cui chiedete la fine di qualcosa (esempio: “Io voglio la fine di/del….”)

– date fuoco al foglietto e conservatene le ceneri (spoiler: servono per il prossimo Plenilunio)

Buon Novilunio in Leone 🌚♌

Nell’immagine: un dettaglio del Tempio di Karnak. Nell’Antico Egitto si credeva che le api fossero nate dalle lacrime di Ra, divinità solare (una mia libera associazione con il segno del Leone, governato dal Sole)

Condividi