In antichità le Lune Nuove venivano considerati momenti estremamente propizi, molto più importanti dei Pleniluni. I Greci facevano iniziare i mesi dal giorno di Novilunio e nella tradizione ebraica questa fase lunare era chiamata rosh khòdesh (capo mese), un momento quindi favorevole ai nuovi inizi. Ho quindi scelto di riservare il rituale alle Lune Nuove. Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 13 marzo avremo una Luna Nuova a 23°4” dei Pesci. 


Mito

Il mito legato al segno dei Pesci narra di una passeggiata lungo le fresche sponde dell’Eufrate. Afrodite cammina in compagnia di Eros, il suo figlio prediletto, quando ecco che in lontananza appare il mostruoso Tifone, che lancia urla spaventose e dalla cui bocca divampano fiamme. Le due divinità, terrorizzate, scappano e cercano rifugio nelle acque del fiume, trasformandosi immediatamente in pesci. Questa storia così sorprendente sarebbe stata poi immortalata da Athena, la quale, a ricordo di ciò, avrebbe posto due pesci tra le stelle del cielo.


L’interpretazione astrologica di questo Novilunio

Era da un po’ che non si vedeva un Novilunio così tranquillo. Forse per qualcuno lo sarà addirittura un po’ troppo, per altri invece si tratterà di un momento di profonda discesa nel mondo delle emozioni e, chissà, forse anche in quello delle percezioni. Sole, Luna, Venere e Nettuno saranno congiunti nel sensibile segno dei Pesci. Plutone in sestile veglierà su questo gruppo planetario. Saturno in trigono a Marte in Gemelli avrà la funzione di un nonno generoso con i suoi nipotini, invitandoci quindi ad assecondare i nostri bambini interiori, ma formando allo stesso tempo la solita quadratura con Urano in Toro, indice di destabilizzazione.


Rituale


L’ altare si può allestire in indaco o blu (colori associati a Nettuno, il governatore dei Pesci), con la presenza di candele di questa tonalità e di minerali quali il lapislazzulo, il turchese, l’acquamarina, lo zaffiro e l’ametista. Si possono sprigionare essenze come l’incenso kyphi, l’artemisia e il loto.Dopo aver invocato i quattro elementi, si possono fare alcune di queste attività:

  • immergersi in un bagno sonoro: campane tibetane, musica classica, scegliete voi, ciò che conta è che sia rilassante;
  • consultare un oracolo come l’I-Ching, prepararsi un bagno caldo con le essenze, guardarsi un documentario sulle grandi civiltà del Mediterraneo;
  • concedersi dei piccoli vizi, dei piccoli strappi alla regola


Buon Novilunio in Pesci 🌚♓

Immagine: Damiano Giunta

Condividi