Novilunio in Scorpione (h 6.06)
Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 15 novembre avremo una Luna Nuova a 23°16′ dello Scorpione. 


Mito

Il mito cui il segno dello Scorpione fa riferimento è quello di Orione, gigante dalla forza prodigiosa, che si diceva fosse nato dal seme – riversato in un otre – di Zeus, Poseidone ed Ermes. Trovatosi in compagnia di Artemide a cacciare in un bosco, non resiste al fascino della dea e la molesta. Artemide, adirata, chiama in sua difesa un enorme scorpione fuoriuscito dalle profondità della terra. L’ animale punge Orione, causandone la morte. La dea lo premierà creando una volta celeste in suo nome e lo stesso farà con il gigante. È per questo che quando all’orizzonte sorge la Costellazione dello Scorpione le stelle d’Orione tramontano, quasi si dessero alla fuga.


Come sfruttare questa Luna Nuova

I Noviluni sono sempre momenti di rinascita, durante i quali l’energia fluisce più libera e che pertanto vanno sfruttati per porre intenti e promuovere nuovi progetti. Anche questa sarà una Super Luna (non visibile, perché coperta dall’orbita del Sole), poiché si trova a una distanza di 356,912 km dalla Terra.
Il glifo ♏ è la stilizzazione di uno scorpione, animale largamente presente nei territori della Mesopotamia, dove vivevano i Babilonesi, ma anche in Egitto. Gli Egizi però trovavano un’altra collocazione in cielo per questo animale. Furono i Greci a coniare il nome Skorpios, derivante dal termine indoeuropeo squere (scindere/dividere in due). Ecco qualche attività interessante per celebrare la Luna Nuova:

– dedicarsi alla divinazione e/o alla creazione di un filtro o di un sigillo magico;
– nell’ambito della divinazione si può fare un’interessante pratica che unisce i tarocchi allo studio delle case astrologiche. Stendere dodici carte, di cui: la prima indicherà il consultante, la seconda la situazione economica, la terza le conoscenze, la quarta la famiglia, la quinta amore/figli, la sesta la salute, la settima il partner, l’ottava il sesso, la nona gli insegnamenti, la decima il lavoro, l’undicesima gli amici e la dodicesima le difficoltà;
– riflettere e far proprio questo verso della poesia “Mente e Cuore” di Charles Bukowski: “bevete dal pozzo del vostro essere e ricominciate”.

 Buon Novilunio nel segno dello Scorpione

Condividi