Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 17 settembre avremo una Luna Nuova a 25° della Vergine. 


Mito

Esiodo, poeta greco antico, narra di Dike (giustizia), una delle Ore, figlia di Zeus e Temi. Questa divinità risiede tra gli uomini durante l’Età dell’Oro, ma si ritira dalla vita terrena nell’Età del Bronzo, quando la corruzione e la violenza iniziano a serpeggiare sulla Terra. Una volta ascesa all’Olimpo Dike accusa i mortali delle loro nefandezze. In altri miti Dike viene chiamata Astrea, figlia di Aurora e Astreo, dea illibata dell’innocenza, che, costernata dalla condizione umana, tornerà in cielo per formare la costellazione della Vergine. Si tratta, in entrambi i casi, di una dea integra, senza macchia, da qui il riferimento alla verginità. 


Come sfruttare questa Luna Nuova

I Noviluni sono sempre momenti di rinascita, durante i quali l’energia fluisce più libera e che pertanto vanno sfruttati per porre intenti e proporre nuovi progetti.
Nella simbologia di questo segno ritorna l’immagine della Mater, richiamata anche dalla M del glifo ♍. Il segno della Vergine rimane quindi un’antica testimonianza del culto delle Grandi Madri della religiosità mediterranea: Astarte, Atargatis, Cibele, Iside e Demetra. Il riferimento a quest’ultima è anche presente nell’immagine tradizionale del segno: una donna con una spiga in mano. Alla nostra capacità di fare ordine e ristabilire l’integrità è rivolta questa Luna Nuova. Ecco qualche attività interessante per celebrare il Novilunio:

– digiunare o privilegiare l’assunzione di liquidi e cibi di facile digestione durante la giornata;


– dedicarsi ad attività di decluttering e di riordino degli armadi, cassetti, documenti, etc.


– iniziare una cura detox o una dieta per rafforzare il sistema immunitario durante il Novilunio;


– fare pulizia energetica degli spazi attraverso l’uso di cristalli, fumigazione o recitazione di formule;


– scegliere tre obiettivi (fattibili e da portare avanti per i prossimi 12 mesi) per ridurre il proprio impatto ambientale.


 Buon Novilunio nel segno della Vergine!🌱♍

Condividi