Il 7 settembre 2021 avremo una Luna Nuova a 14°33′ della Vergine.

Mito

Esiodo, poeta greco antico, narra di Dike (giustizia), una delle Ore, figlia di Zeus e Temi. Questa divinità risiede tra gli uomini durante l’Età dell’Oro, ma si ritira dalla vita terrena nell’Età del Bronzo, quando la corruzione e la violenza iniziano a serpeggiare sulla Terra. Una volta ascesa all’Olimpo Dike accusa i mortali delle loro nefandezze. In altri miti Dike viene chiamata Astrea, figlia di Aurora e Astreo, dea illibata dell’innocenza, che, costernata dalla condizione umana, tornerà a cieli per formare la costellazione della Vergine. Si tratta, in entrambi i casi, di una dea integra, senza macchia, da qui il probabile riferimento alla verginità.

L’interpretazione astrologica di questo Novilunio

Si tratta, a mio avviso, di un buon Novilunio. Sole e Luna sono in trigono a Urano, formando così un transito che fa ben sperare e che dà l’idea di una svolta. Anche un altro pianeta in Vergine, Marte, si trova in ottimo aspetto a Plutone, fattore che dona determinazione e forza. Venere in Bilancia è in trigono a Giove in Acquario, una piacevole rassicurazione per quel che riguarda il settore legato all’arte e al turismo. Mercurio, nello stesso segno di Venere, è in trigono a Saturno: al momento alcune questioni spinose vengono affrontate in modo ponderato e pacato. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, permane la quadratura Urano-Saturno che evidenzia la presenza delle restrizioni a causa della pandemia, a cui si aggiunge la quadratura Venere-Plutone, che ci riporta alle tragiche vicende legate al Femminile in paesi lontani dal nostro (vedi Afghanistan, ma anche Texas). L’aspetto che però più mi preoccupa è l’opposizione di Nettuno al Novilunio: l’illusoria sensazione che “andrà tutto bene”. Nonostante quest’ultimo aspetto, invito a godere di questa Luna Nuova!

Rituale

L’ altare si può allestire in bianco (colore associato alla Luna e a Mercurio), con la presenza di candele in questa tonalità e di minerali quali il quarzo bianco, la pietra di luna e il cristallo di rocca. Si possono sprigionare essenze come la lavanda, la menta e l’anice, piante associate a Mercurio.
Dopo aver invocato i quattro elementi ed essersi raccolti in meditazione, si possono fare alcune di queste attività:

  • preparare dell’olio di lavanda con una base di olio di mandorla e fiori secchi di lavanda. Le proprietà di questo preparato hanno virtù antisettiche, antispasmodiche e cicatrizzanti, oltre che rilassanti;
  • fare una bella passeggiata nel verde;
  • fare ordine nella scrivania, nei cassetti, negli armadi, nei progetti e nella mente

Buon Novilunio in Vergine 🌚♍

Immagine via Softwarming

Condividi