Il nome di questo Esbat: Luna del Raccolto
Il Plenilunio di luglio è anche detto “Luna del Raccolto”, in onore della ricchezza e dell’abbondanza di questa stagione. La nomenclatura dei nativi americani fa invece riferimento al cervo maschio “Full Buck Moon”, perché si tratta del periodo in cui le corna di questo animale sono in piena crescita, fatto che rimanda anche alla simbologia del dio, già celebrato durante il solstizio.
Il nome di questo Plenilunio: Luna Piena in Acquario
La Luna Piena di luglio avrà luogo il 24 alle 4.37 a 1°26′ del segno dell’Acquario.Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno al primo grado dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato nella prima decade di Toro (20 – 30 aprile), Leone (20 – 31 luglio), Scorpione (20 – 31 ottobre) e Acquario (20 – 31 gennaio). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito attuale saranno le prime decadi di: Ariete (20 – 31 marzo), Gemelli (20 – 31 maggio), Bilancia (20 – 30 settembre) e Sagittario (20 – 30 novembre).
L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio
Il Plenilunio avverrà a meno di un grado di distanza da quella che è stata la Grande Congiunzione Saturno-Giove del 21 dicembre 2020, quindi è possibile che tornino alla ribalta tematiche di quei giorni (date un’occhiata ai giornali e/o a diari). Questa Luna Piena aprirà un movimento che poi verrà portato a termine dal Plenilunio del 22 agosto, sempre nello stesso segno, ma questa volta negli ultimi gradi. Mentre la Luna si opporrà al Sole, Mercurio si troverà a 180° rispetto a Plutone, questi due aspetti mi fanno pensare a prese di posizione estreme. Saturno dall’ottava Casa sarà in quadratura a Urano in undicesima, un transito che porta emozioni come la diffidenza e il sospetto tra i diversi gruppi umani. Solo Nettuno è in buon aspetto a Mercurio e a Plutone, quasi potesse ammantare tutto di illusione e vaghezza.
In via del tutto eccezionale propongo un rituale da portare a termine seguendo le varie fasi della Luna. Solitamente si inizia qualcosa il giorno del Novilunio e si conclude il giorno del Plenilunio, ma a mio avviso in questo caso c’è un continuum tra le due Lune Piene:
– il giorno del Plenilunio scegliete una cosa o una situazione di cui desiderate liberarvi definitivamente e che non avete più intenzione di sopportare. Scrivete su un foglietto di che si tratta e lasciatelo sull’altare o in un posto in cui riceva direttamente i raggi lunari. L’importante è che rimanga in quel luogo fino al Quarto di Luna;
– il giorno dell’ultimo Quarto di Luna in Toro (31/07 alle 15.18) prendete il foglietto e seppellitelo sotto terra, per poi recuperarlo il giorno del Novilunio in Leone (8/08). Mi raccomando, non dimenticatevi di dove l’avevate lasciato 😉
Il rituale proseguirà il giorno del Novilunio.
Buon Plenilunio in Acquario 🌕♒
Immagine: Monica Galtieri
Commenti recenti