Luna del Freddo
L’Esbat di questo mese onora la stagione invernale appena iniziata. Il nome è un evidente riferimento alla rigidità del clima. Presso diverse tribù di nativi americani si trovano riferimenti alla neve “Snow Moon” (Cherokee), a percorsi da sgomberare dalle precipitazioni nevose “Drift Clearing Moon” (Creek) , ma anche alla lunghezza delle notti del primo Plenilunio dopo il Solstizio, “Long Night Moon” (Mohicani).
Plenilunio in Cancro
Alle 4.30 di mercoledì 30 dicembre avremo una Luna Piena. Il Plenilunio avverrà a 8° del segno del Cancro. Le prime e seconde decadi dei segni cardinali (Capricorno, Ariete, Cancro e Bilancia) o chi ha valori importanti nella prima metà di questi segni sarà maggiormente interessato dall’energia lunare. Il momento è particolarmente propizio per chi si trova a cavallo della prima e della seconda decade di: Toro (25 Aprile – 5 Maggio), Vergine (25 Agosto – 5 Settembre), Scorpione (25 Ottobre – 5 Novembre) e Pesci (25 Febbraio – 5 Marzo). Un po’ di instabilità potrebbe essere riscontrata da chi è nato a cavallo della prima e della seconda decade di: Ariete (25 Marzo – 5 Aprile), Cancro (25 Giugno – 5 Luglio), Bilancia (25 Settembre – 5 Ottobre) e Capricorno (25 Dicembre – 5 Gennaio). La Luna Piena avviene nel segno d’acqua del Cancro. Il governatore di questo segno è la Luna, pertanto si tratta di un Plenilunio molto sentito e particolarmente emotivo.
Questa Luna da un punto di vista astrologico
La Luna gode del trigono di Nettuno in Pesci, che contribuisce a rendere l’ultimo Plenilunio dell’anno un po’ magico (forse anche innevato?) e del sestile di Urano e Lilith in Toro, utile a voltare pagina dopo un anno tanto intenso. D’altra parte a opporsi alla Luna non ci sarà solo il Sole, ma anche Mercurio in Capricorno, segno che la comunicazione potrebbe venire ostacolata dall’emotività. Prosegue inoltre la quadratura di Marte in Ariete a Plutone in Capricorno, un aspetto incendiario, che accresce le tensioni. Anche Saturno-Giove in Acquario sono in quadratura a Urano-Lilith in Toro e non si può dire di meglio dell’aspetto Venere-Nettuno. L’anno non si conclude facilmente e con grazia, ma per lo meno si conclude.
Rituale
L’ altare si può allestire nella totalità del bianco, (colore associato alla Luna), con la presenza di candele di questo colore e di minerali quali il quarzo bianco, il cristallo di rocca e ovviamente la pietra di luna. Per la fumigazione si potranno impiegare incensi al profumo di lavanda e gelsomino, piante sacre alla Luna. Dopo aver invocato i quattro elementi ed esserci raccolti in meditazione, si possono fare alcune di queste attività:
– fare un bagno caldo per rigenerarsi e rilassarsi;
– abbracciare il proprio lato più tenero e prendersi cura di se stessi, dei familiari e degli animali domestici (che sono a tutti gli effetti dei familiari);
– mostrare empatia verso se stessi, poiché non è stato un anno semplice e quindi è comprensibile che le nostre emozioni non siano sempre state le migliori, il nostro aspetto sia peggiorato e che i nostri progetti siano stati disattesi. Impariamo da questo 2020 ad accertare il Buio come la Luce una volta per tutte e senza paura, perché come disse la cantante Eartha Kitt (nata di Luna Piena in Cancro): “La mia ricetta per la vita è non avere paura di me stessa, di quello che penso e delle mie opinioni”.
Buon Plenilunio in Cancro 🌕🙌♋
Immagine via Unsplash
Commenti recenti