Luna della Vendemmia

La nomenclatura del Plenilunio di settembre fa riferimento alla raccolta dell’uva, frutto che la tradizione contadina è solita cogliere nel periodo che va dalla fase calante della Luna di agosto fino alla fine della fase crescente di settembre. Solitamente invece le Lune Piene in prossimità dell’Equinozio di Autunno (Mabon) nella tradizione dei nativi americani vengono chiamate Harvest Moon (Luna del Raccolto) con riferimento all’ultima messe dell’anno.

Plenilunio in Pesci

Alle 7.23 di mercoledì 2 settembre avremo una Luna Piena in Pesci. Il momento è particolarmente fruttuoso per chi é nato a cavallo tra la prima e la seconda decade di: Toro (28 Aprile – 7 Maggio), Cancro (28 Giugno – 7 Luglio), Scorpione (28 Ottobre – 7 Novembre) e Capricorno (28 Dicembre – 7 Gennaio). Un po’ di irritabilità potrebbe essere riscontrata da chi è nato a cavallo tra la prima e la seconda decade di: Gemelli (28 Maggio – 7 Giugno), Vergine (28 Agosto – 7 Settembre), Sagittario (28 Novembre – 7 Dicembre) e Pesci (28 Febbraio – 7 Settembre). Il Plenilunio nell’ultimo segno dello zodiaco assume sempre un significato particolare. Si tratta di una fase di culmine, durante la quale raccogliamo sia in senso proprio (raccolto), sia simbolicamente gli sforzi di un intero anno. È un momento di completamento e di estrema sensibilità, essendo il Pesci il segno più percettivo tra tutti.

Rituale

L’ altare si può allestire in indaco o blu (colori associati a Nettuno, il governatore dei Pesci), con la presenza di candele di questa tonalità e di minerali quali il lapislazzulo, il turchese, l’acquamarina, lo zaffiro e l’ametista. Si possono sprigionare essenze come l’incenso kyphi, l’artemisia e il loto (attenzione agli effetti allucinogeni).Dopo aver invocato i quattro elementi, si possono fare alcune di queste attività:


– svolgere una meditazione relativa al chakra Ajna (la rete offre un sacco di risorse in tal senso);


– scrivere una pagina di diario, ripercorrendo le tappe salienti degli ultimi dodici mesi;


– estrarre tre carte dal mazzo dei tarocchi: la prima indicherà la nostra situazione attuale, la seconda ci suggerirà quale è stato il nostro raccolto, la terza come mettere a buon frutto quanto appreso;

– scegliere un posto tranquillo nell’acqua (non è necessario essere al mare o al lago, basta anche una vasca da bagno) per concludere il rituale e lasciare che questo elemento lavi via le fatiche dell’ultimo anno.


Buon rituale di Luna Piena 🌕♓

Immagine: Stef Streb

Condividi