Il nome di questo Esbat: Luna della Vendemmia

La nomenclatura del Plenilunio di settembre fa riferimento alla raccolta dell’uva, frutto che la tradizione contadina è solita cogliere in questo periodo. Inoltre ci avviciniamo alla data dell’equinozio autunnale, con il passaggio del Sole in Bilancia, che quest’anno avverrà il 22 settembre alle 21.20.


Il nome di questo Plenilunio: Luna Piena in Pesci
La Luna Piena di settembre avrà luogo il 21 alle 1.55 a 28°14′ del segno dei Pesci. Chi ha l’Ascendente, il Sole, o altri pianeti attorno agli ultimi gradi dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) ne sarà maggiormente influenzato. Quindi grosso modo chi è nato nell’ultima decade di Gemelli (11 – 21 giugno), Vergine (11 – 21 settembre), Sagittario (11 – 21 dicembre) e Pesci (11 – 21 marzo). Chi invece potrebbe trarre vantaggio dal transito attuale saranno le ultime decadi di: Toro (11 – 21 maggio), Cancro (11 – 21 luglio), Scorpione (11 – 21 novembre) e Capricorno (11 – 21 gennaio).


L’interpretazione astrologica di questo Plenilunio 
Il Plenilunio avverrà in concomitanza con una serie di aspetti piuttosto ostili. L’opposizione avrà luogo non solo tra Luna e Sole, ma anche tra Sole e Nettuno, ammantando così la situazione di ambiguità. Mercurio – prossimo alla retrogradazione – sarà in quadratura a Plutone, un aspetto che fa pensare a scontri di posizione che dureranno per diverso tempo ancora. Saturno sarà allo stesso tempo in quadratura a Urano e a Venere e questi ultimi due opposti tra di loro, segno che il Femminile in quest’ultimo periodo è in una fase di faticosa trasformazione rispetto a modelli che ancora lo influenzano. Tuttavia si apre lo spazio per alcuni bei trigoni d’aria (Mercurio-Giove e Marte-Saturno) che fanno pensare a buoni diversivi e distrazioni che apporteranno un po’ di leggerezza. Anche il Sole è in trigono a Plutone e grazie a quest’ultimo aspetto non mancherà la determinazione.

Da quest’anno non propongo più un rituale di Luna Piena, ma una piccola pratica:

  • Si tratta del Plenilunio nell’ultimo segno dello zodiaco, pertanto le emozioni potrebbero essere più acuite e portare con sé il carico di un anno. L’arte e la creatività saranno un buon modo per lasciar loro sfogo. Proviamo a metterci in ascolto e a dipingere, modellare, disegnare, intagliare, tessere, cucire, ma anche ballare o cantare le emozioni di un anno.


Buon Plenilunio in Pesci 🌕♓

Immagine: Cosmiccollage

Condividi